Giudizio positivo della Rai sul decreto Romani in materia di tv e web. Il vicedirettore generale di Viale Mazzini, Giancarlo Leone, parlando al termine dell’audizione alla Commissione Trasporti della Camera, ha infatti spiegato che ”la Rai ha espresso apprezzamento per le linee generali del decreto” anche se ha proposto di fornire una regolamentazione ”alla sistemazione dei canali digitali”, che oggi non sono programmabili autonomamente dagli utenti.
”Il decreto – ha detto Leone – dovrebbe rimandare all’Agcom la regolamentazione e al Ministero l’attuazione perché se la programmazione è lasciata alle posizioni dei singoli broadcaster si creerebbe una collisione di canali e interessi”.
Il decreto Romani prevede la riduzione dal 15 al 10% la quota di investimento in produzioni indipendenti. Ma per il vicedirettore generale della Rai è comunque necessario garantire la copertura dei costi attraverso un inasprimento della lotta all’evasione del canone che oggi crea uno squilibrio ”di oltre 300 milioni annui”. Leone si è infine detto d’accordo anche con le linee del decreto che riguardano il product placement su internet.
Pasquale Bisogni
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…
Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…
Antonio Tajani non fa le barricate sulla vicenda Gedi ma ritiene che sia meglio che…
C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…
Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…
Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…