Giudizio positivo della Rai sul decreto Romani in materia di tv e web. Il vicedirettore generale di Viale Mazzini, Giancarlo Leone, parlando al termine dell’audizione alla Commissione Trasporti della Camera, ha infatti spiegato che ”la Rai ha espresso apprezzamento per le linee generali del decreto” anche se ha proposto di fornire una regolamentazione ”alla sistemazione dei canali digitali”, che oggi non sono programmabili autonomamente dagli utenti.
”Il decreto – ha detto Leone – dovrebbe rimandare all’Agcom la regolamentazione e al Ministero l’attuazione perché se la programmazione è lasciata alle posizioni dei singoli broadcaster si creerebbe una collisione di canali e interessi”.
Il decreto Romani prevede la riduzione dal 15 al 10% la quota di investimento in produzioni indipendenti. Ma per il vicedirettore generale della Rai è comunque necessario garantire la copertura dei costi attraverso un inasprimento della lotta all’evasione del canone che oggi crea uno squilibrio ”di oltre 300 milioni annui”. Leone si è infine detto d’accordo anche con le linee del decreto che riguardano il product placement su internet.
Pasquale Bisogni
I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…
La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…
A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…
Mai Dire sciopero: è rottura tra giornalisti e proprietà dell’agenzia, da oggi i lavoratori incrociano…
Usigrai chiude i concorsi Rai, dopo la fine delle prove di selezione per l’assunzione di…
Ricordiamo che con la delibera n. 163/16/CONS del 5 maggio 2016, l’Autorità per le Garanzie…