La Lega prepara un emendamento al decreto Rilancio per chiedere finanziamenti da 400 milioni alla stampa locale. Lo ha annunciato, in una nota, il deputato Massimiliano Capitanio firmatario del progetto di legge insieme ai colleghi Elena Maccanti e Fabrizio Cecchetti.
Nel comunicato, i leghisti hanno affermato: “Vogliamo dare un forte segnale di attenzione e di difesa all’editoria locale, che svolge un ruolo fondamentale nell’ambito dell’informazione e in questo periodo di emergenza Covid è stata di estrema importanza per il territorio e nel racconto quotidiano degli avvenimenti. Come Lega difenderemo sempre la professione giornalistica e le piccole realtà, in edicola e online”.
La Lega ha confermato che si tratta di un “contributo a fondo perduto a favore di imprese editrici di quotidiani, periodici locali e testate online che non beneficino già di altri contributi statali, a prescindere dalla forma giuridica o dall’appartenenza a gruppi editoriali”.
Quindi la conclusione: “Quando penso alla Brianza penso alla ricchezza editoriale di tanti giornali locali che troviamo in edicola o leggiamo sui nostri device. Difendere questo settore vuol dire tutelare i tanti posti di lavoro di giornalisti, fotografi e grafici che ogni giorno tengono un faro di democrazia e pluralismo accesso sui nostri Comuni”.
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…