Editoria

Decreto rilancio, emendamento Lega: “400 mln a fondo perduto per editoria locale”

La Lega prepara un emendamento al decreto Rilancio per chiedere finanziamenti da 400 milioni alla stampa locale. Lo ha annunciato, in una nota, il deputato Massimiliano Capitanio firmatario del progetto di legge insieme ai colleghi Elena Maccanti e Fabrizio Cecchetti.

Nel comunicato, i leghisti hanno affermato: “Vogliamo dare un forte segnale di attenzione e di difesa all’editoria locale, che svolge un ruolo fondamentale nell’ambito dell’informazione e in questo periodo di emergenza Covid è stata di estrema importanza per il territorio e nel racconto quotidiano degli avvenimenti. Come Lega difenderemo sempre la professione giornalistica e le piccole realtà, in edicola e online”.

La Lega ha confermato che si tratta di un “contributo a fondo perduto a favore di imprese editrici di quotidiani, periodici locali e testate online che non beneficino già di altri contributi statali, a prescindere dalla forma giuridica o dall’appartenenza a gruppi editoriali”.

Quindi la conclusione: “Quando penso alla Brianza penso alla ricchezza editoriale di tanti giornali locali che troviamo in edicola o leggiamo sui nostri device. Difendere questo settore vuol dire tutelare i tanti posti di lavoro di giornalisti, fotografi e grafici che ogni giorno tengono un faro di democrazia e pluralismo accesso sui nostri Comuni”.

editoriatv

Recent Posts

Informazione e denaro pubblico: la trasparenza non può fermarsi ai contributi

Giovanni Valentini ha pubblicato sul Fatto Quotidiano del 3 ottobre un interessante intervento sul finanziamento…

11 ore ago

Google, stangata da 403 milioni sulla privacy: sotto accusa i dati che raccontano dove siamo e cosa facciamo

Google torna al centro dello scontro europeo sulla privacy e questa volta la questione riguarda…

2 giorni ago

Snag e le misure del governo per le edicole: “Grande soddisfazione”

Snag plaude alla conferma dei sostegni per le edicole. Il presidente Renato Russo ha espresso,…

3 giorni ago

L’AI legge i giornali, ora gli editori vogliono il contatore: nasce lo standard per sapere quanto valgono i contenuti usati dalle macchine

Per anni gli editori hanno potuto misurare quasi tutto: copie vendute, utenti entrati nei siti,…

3 giorni ago

Accordo negli Stati Uniti tra Google e gli editori per l’utilizzo dei contenuti da parte dell’IA

Negli Stati uniti Google ha iniziato a pagare alcuni editori per i contenuti utilizzati nelle…

3 giorni ago

Al via il bando da 1,5 milioni per il pluralismo in Lombardia

Al via da oggi, giovedì 1 ottobre, il bando della Regione Lombardia finalizzato al sostegno…

4 giorni ago