Categories: Editoria

De Agostini cede DeA Capital a Green Arrow: i dettagli

De Agostini cede DeA Capital Alternative Funds Fgr a Green Arrow Capital. L’operazione è stata formalizzata nei giorni scorsi. L’intesa prevede il passaggio, tramite accordo vincolante, del 100 per cento delle azioni della società di gestione, finora controllata per intero proprio dal gruppo De Agostini. La società si occupa della gestione di diversi fondi in private equity, Npl e special situations e vanta diversi mandati di gestione nonché di fondi di fondi.

Per chiudere l’accordo del tutto manca, per ora, solo il nulla osta della Banca d’Italia. Con l’acquisizione di DeA Capital, Green Arrow punta a consolidare la leadership domestica proprio nella gestione degli investimenti alternativi. E lo farà raggiungendo un combinend entity che ammonterebbe a più di sei miliardi di euro in fee earnings e che arriverebbe a contare su ben trentadue fondi, sette Client Solutions Products e un team complessivo di 167 professionisti, di cui 80 provenienti da DeA Capital Alternative Funds SGR, e 7 strategie di investimento.

Come si legge in una nota, “la diversificazione di competenze e dei team di gestione darà vita a piattaforma unica negli alternative, con forte complementarietà a livello di expertise, presidio geografico, approccio focalizzato negli investimenti sostenibili, posizionando la neo costituita business combination come punto di riferimento unico e integrato nel panorama finanziario italiano e europeo, con soluzioni di investimento sempre più diversificate e su misura nei settori chiave”. Ma gli effetti dell’intesa DeA Capital e Green Arrows si avvertiranno anche fuori dal Paese dal momento che “l’operazione rappresenta un ulteriore passo nella strategia aggregativa nazionale e internazionale, con un rafforzamento della presenza in Spagna, aumentando l’attrattività per investitori istituzionali, nazionali ed internazionali”.

Luca Esposito

Recent Posts

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

12 ore ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

23 ore ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago

Elkann ritroverà l’orgoglio di essere editore?

Elkann rifiuta “ogni atto di violenza” e condanna l’assalto alla redazione de La Stampa avvenuto…

2 giorni ago

Gli editori uniti contro Big Tech: “Garantire un futuro all’informazione”

Editori uniti contro lo strapotere di Big Tech: scendono in campo Crtv, Fieg e Aie…

2 giorni ago