Categories: Editoria

De Agostini cede DeA Capital a Green Arrow: i dettagli

De Agostini cede DeA Capital Alternative Funds Fgr a Green Arrow Capital. L’operazione è stata formalizzata nei giorni scorsi. L’intesa prevede il passaggio, tramite accordo vincolante, del 100 per cento delle azioni della società di gestione, finora controllata per intero proprio dal gruppo De Agostini. La società si occupa della gestione di diversi fondi in private equity, Npl e special situations e vanta diversi mandati di gestione nonché di fondi di fondi.

Per chiudere l’accordo del tutto manca, per ora, solo il nulla osta della Banca d’Italia. Con l’acquisizione di DeA Capital, Green Arrow punta a consolidare la leadership domestica proprio nella gestione degli investimenti alternativi. E lo farà raggiungendo un combinend entity che ammonterebbe a più di sei miliardi di euro in fee earnings e che arriverebbe a contare su ben trentadue fondi, sette Client Solutions Products e un team complessivo di 167 professionisti, di cui 80 provenienti da DeA Capital Alternative Funds SGR, e 7 strategie di investimento.

Come si legge in una nota, “la diversificazione di competenze e dei team di gestione darà vita a piattaforma unica negli alternative, con forte complementarietà a livello di expertise, presidio geografico, approccio focalizzato negli investimenti sostenibili, posizionando la neo costituita business combination come punto di riferimento unico e integrato nel panorama finanziario italiano e europeo, con soluzioni di investimento sempre più diversificate e su misura nei settori chiave”. Ma gli effetti dell’intesa DeA Capital e Green Arrows si avvertiranno anche fuori dal Paese dal momento che “l’operazione rappresenta un ulteriore passo nella strategia aggregativa nazionale e internazionale, con un rafforzamento della presenza in Spagna, aumentando l’attrattività per investitori istituzionali, nazionali ed internazionali”.

Luca Esposito

Recent Posts

Dire, è rottura: giornalisti pronti allo sciopero a oltranza

Mai Dire sciopero: è rottura tra giornalisti e proprietà dell’agenzia, da oggi i lavoratori incrociano…

2 giorni ago

Usigrai “conclude” i concorsi in Rai: ora valorizzare gli interni

Usigrai chiude i concorsi Rai, dopo la fine delle prove di selezione per l’assunzione di…

3 giorni ago

Circolare n. 6 del 29/01/2026 – AGCOM – Comunicazione dei dati di diffusione

Ricordiamo che con la delibera n. 163/16/CONS del 5 maggio 2016, l’Autorità per le Garanzie…

4 giorni ago

Sostegno alle edicole, l’appello dello Snag alla politica

Sostegno alle edicole, arriva l’appello di Snag-Confcommercio. Dopo le rassicurazioni del sottosegretario Alberto Barachini, arrivano…

4 giorni ago

Barachini convoca il Cdr Dire: “Editore paghi gli arretrati”

Un’altra giornata di passione in casa Dire: il sottosegretario Barachini convoca, d’urgenza, il comitato di…

4 giorni ago

I dubbi dei giornalisti di Repubblica che chiedono trasparenza ad Antenna

I giornalisti di Repubblica fanno le pulci ad Antenna Group a cui chiedono trasparenza. La…

5 giorni ago