Categories: TLC-ICT

DALLA COMMISSIONE EUROPEA IL VIA LIBERA ALLA TECNOLOGIA 4G NEL 2013

Ed il via ufficiale ha anche una data: a partire dal 1 gennaio 2013 le frequenze da 800 Mhz passeranno definitivamente dal mondo della tv al mondo dei bit. A partire dal prossimo anno, insomma, le frequenze saranno libere ed utilizzabili, qualcosa che secondo le stime delle autorità europee potrà creare fino a 500 milioni di euro in opportunità e milioni di posti di lavoro.

E se non dovesse bastare, già entro il 2015 l’UE potrebbe ancora una volta intervenire: il Parlamento Europeo è pronto ad estendere il proprio supporto alla redistribuzione delle frequenze per fare in modo che il crescente traffico dati registrato possa trovare debita copertura senza la creazione di colli di bottiglia al mercato.

Gunnar Hökmark, relatore al Parlamento Europeo per l’accordo, plaude al successo conseguito ricordando come il Radio Spectrum Policy Programme sia la pietra angolare necessaria per la costruzione di un singolo mercato digitale europeo. Va ricordato come l’allocazione delle frequenze sia una responsabilità dei singoli stati membri, ma l’accordo firmato a livello europeo è fondamentale per armonizzare l’intervento delle singole realtà nazionali sul settore.

editoriatv

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

4 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

4 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

17 ore ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

1 giorno ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago