Categories: Editoria

DALLA CAMPANIA, SOSTEGNO REGIONALE AI GIOVANI GIORNALISTI

Misure integrative e sostegno regionale ai giovani giornalisti in fase di praticantato. Questo l’impegno preso dall’assessore regionale al Lavoro, Severino Nappi che, ieri, ha preso parte al convegno organizzato dall’Ordine dei giornalisti e da Assostampa sul tema del precariato, tenutosi a Palazzo Alabardieri. «Mi ha colpito – ha esordito – che i giornalisti parlano di precarietà ma poi vivono sulla propria pelle le difficoltà di accesso al lavoro. C’è una massa significativa di giovani che vivono condizioni di straordinaria difficoltà svolgendo quello che potremmo definire volontariato per poter poi accedere al lavoro. Esiste un cortocircuito creato dal fatto che la domanda supera l’offerta».
Il precariato è una patologia campana, qualche passo avanti si può fare, come negli altri settori, grazie al rilancio del praticantato. «Il sindacato dei giornalisti – ha continuato Nappi – ha aderito ed ha firmato un accordo sull’apprendistato che va adeguato al giornalismo attraverso la fase di pre-professionalizzazione».
Poi l’impegno. «L’idea – ha spiegato l’assessore – è quella di trasferire la logica di accesso alle professioni stipulando intese tra le parti sociali e la Regione in modo che, già nella fase di praticantato, ci possa essere il sostegno regionale e misure integrative per ottenere un sostegno già nella fase di formazione che per i giornalisti è il praticantato – ha concluso – L’obiettivo è strutturare un tavolo che si traduca in un risultato nell’immediato con prospettive per il futuro, con risorse finanziarie che consentano di riappropriarsi di una condizione lavorativa che consenta di vivere con dignità». (Corriere di Caserta)

editoriatv

Recent Posts

GEDI, politica e sindacati: il pluralismo a doppia velocità dell’informazione italiana

La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…

27 minuti ago

Telenorba passa a Mediaset: un’altra eccellenza meridionale va al Nord

La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…

23 ore ago

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

1 giorno ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

1 giorno ago

Google, l’Europa e l’IA: occorre tassare le over the top

La Commissione europea ha aperto una nuova procedura contro Google. L’accusa è quella di aver…

2 giorni ago

Mediaset si espande a Sud e acquisisce Radio Norba

Mediaset continua a investire sull’Fm e acquista Radio Norba. La storica emittente radiofonica pugliese entrerà…

2 giorni ago