E’ la notizia che ieri ha scosso l’economia italiana in riferimento all’editoria: RCS ha deciso di chiudere diverse riviste a causa di problemi finanziari del gruppo che non può più gestire un numero così elevato di testate. In queste ore sono circolate delle indiscrezioni sia in merito agli esuberi, che dovrebbero essere circa 800, sia in merito alle varie testate che dovrebbero essere chiuse nei prossimi mesi ( sempre che non ci sia un miracolo e che qualcuno le acquisti). Più di seicento esuberi in Italia e duecento invece per le redazioni che hanno sede all’estero. Tra le testate che chiuderanno ce ne sono diverse che in questi anni ci hanno tenuto compagnia con scoop, oroscopi, calendari e altro. Fa davverno notizia il fatto che anche una rivista come Novella 2000 verrà chiusa e invece sembrerebbe che il giornale sia tra i primi a dire addio al mondo dell’editoria.
Le prime indiscrezioni ci rivelano che “Verranno messe in vendita 10 testate periodiche. Si tratta di A, Brava Casa, Astra, Max, Ok Salute, l’Europeo, Visto, Novella 2000, Yacht&Sail e del polo dell’enigmistica. Una fonte abbastanza attendibile svela anche che se le testate saranno aquistate acquistate potrebbero salvarsi, ma di questi tempo sembra essere davvero difficile che qualcuno investa nel mondo dell’editoria .Per risanare i bilanci sono previste inoltre le vendite delle sedi del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport, situate nel centro di Milano, nella storica sede di via Solferino. Le redazioni saranno trasferite in via Rizzoli Crescenzago.
Dovremo quindi dimenticare gli scoop veri o presunti di Novella 2000? Dovremo fare a meno degli scatti hot pubblicati su Max? E dove leggeremo il nostro oroscopo con senza Astra?
Fonte: ultimenotizieflash.com
Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…