Categories: Diritto d'Autore

CORTE DI GIUSTIZIA UE: FUNZIONALITÀ DEI PROGRAMMI E LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE NON SONO PROTETTI DA DIRITTO D’AUTORE

Funzionalità dei programmi e linguaggio di programmazione non sono protetti da diritto d’autore. Così ha stabilito la Corte di Giustizia Ue. L’avvocato generale Yves Bot ha, infatti, spiegato che il codice sorgente di un programma può essere riprodotto, a determinate condizioni, per garantire la sua interoperabilità con un altro programma. Yves Bot ha ricordato che la protezione conferita dalla direttiva 91/50/CEE al diritto d’autore si applica ad ogni forma di espressione di un programma per elaboratore ma non alle idee e ai principi che sono alla base di un qualsivoglia elemento di un programma.
Per funzionalità di un programma, per l’avvocato generale, si intende il complesso di possibilità offerte da un sistema informatico. In altri termini il servizio che da esso si attende l’utilizzatore. Partendo da tale premessa, le funzionalità di un programma per elaboratore non sono soggette, in quanto tali, al diritto d’autore perché sono dettate da uno scopo preciso e limitato. Al riguardo esse sono simili alle idee. È questa la ragione per la quale possono esistere diversi programmi per elaboratore che offrono le medesime funzionalità.
Ammettere che le funzionalità di un programma per elaboratore sono protette dal copyright equivale ad offrire la possibilità di monopolizzare le idee, a scapito del progresso tecnico e dello sviluppo industriale.

editoriatv

Recent Posts

Consiglio d’Europa: “Necessario sostenere i giornali locali”

Senza giornali non c’è libertà e senza media locali non c’è racconto della realtà: il…

17 ore ago

Gasparri in tackle su Amadeus: “Un’interrogazione su compensi e caso Sanremo”

Amadeus ha scelto di lasciare la Rai accasandosi al canale 9 ma le polemiche su…

18 ore ago

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

3 giorni ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

4 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

5 giorni ago