CONTRO LA CENSURA SUL WEB ARRIVA LA “INTERNET DEFENSE LEAGUE”

0
607

Il “Cat-Segnale” funziona come un s.o.s da inviare quando si registra un pericolo per le libertà di espressione e di condivisione sul web. Una volta lanciato, basta attendere l’intervento del gruppo di attivisti elettronici, che si ripromette di agire con ogni facoltà a sua disposizione. Il gatto in questo caso è stato scelto come simbolo del web, per via delle migliaia di “meme” basati sui felini, originati dai siti dedicati ai “Lolcat”, immagini di mici con didascalie divertenti. Ma quando appare il Cat-Segnale, in realtà c’è poco da ridere.

Potrebbe sembrare uno scherzo ma non lo è: La Internet Defense League esiste davvero ed è una cosa seria. Tanto per cominciare, è stata fondata ed è supportata da personalità e nomi influenti del web, da Mozilla a WordPress, Boingboing, Imgur, l’Electronic Frontier Foundation e l’eurodeputato Marietje Schaake. E poi ha come missione un tema particolarmente delicato: la protezione della libertà della Rete. Lotta e organizza proteste e manifestazioni digitali contro i vari progetti di regolamentazione coatta come i famigerati Sopa/Pipa.
“Quando la Rete è in pericolo, la Lega chiama a un’azione collettiva, sollecitazioni al governo, mobilitazioni digitali. Per far rimanere il web un posto libero”, dicono i fondatori. Che hanno proiettato il Cat-Segnale in diverse città degli Usa, da New York a San Francisco. Un gatto nel cielo è apparso anche a UlaanBaatar, in Mongolia, a testimonianza della vocazione globale dell’iniziativa.
Ma quello visto in in aria è solo un testimonial, non ci sarà bisogno di proiettare nulla nel cielo. Quando la libertà della Rete è in pericolo, chiunque può utilizzare il Cat-Segnale per quello che in realtà è, ovvero un richiamo digitale sulla linea di quello utilizzato nei fumetti per chiamare Batman, il bat-segnale appunto. Per lanciare la richiesta di intervento è sufficiente incollare un codice nel proprio sito web e condividerlo. A quel punto la Lega si attiverà e coordinerà le iniziative di protesta. “Ognuno ha la sua Gotham City da proteggere, che sia un account Twitter con 20 follower o un sito da milioni di contatti”, dice Alexis Ohanian di Reddit, uno dei sostenitori. E la Lega per la protezione di Internet nasce per aiutare chi crea e comunica sul web, in qualunque condizione di pericolo digitale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome