CONTRIBUTO AGCOM 2012 ENTRO IL 30 APRILE: MISURE E MODALITÀ DI VERSAMENTO

0
286

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con la delibera n. 650/11/CONS del 30/11/2011 concernente “Misura e modalità di versamento del contributo dovuto all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per l’anno 2012”, ha provveduto a divulgare i termini e le modalità per il versamento del contributo in oggetto.

La percentuale di contribuzione è fissata in misura pari al 2 per mille dei ricavi risultanti dal bilancio approvato precedentemente all’adozione della delibera dell’Autorità” (bilancio al 31/12/2010).

La misura del contributo ha subito un aumento rispetto allo scorso anno (1,8 per mille) che l’AGCOM ha motivato con l’onere (9,8 milioni di euro nel 2012) per il finanziamento di altre autorità indipendenti e con l’esiguità del finanziamento statale. I ricavi su cui calcolare il contributo dovuto sono quelli conseguiti a fronte di attività ricadenti nelle tipologie esercitate dalle seguenti categorie di operatori: a) gli operatori di rete; b) i fornitori di servizi di media audiovisivi o radiofonici; c) i fornitori di servizi interattivi associati o di servizi di accesso condizionato; d) i soggetti esercenti l’attività di radiodiffusione; e) le imprese concessionarie di pubblicità; f) le imprese di produzione o distribuzione di programmi radiotelevisivi; g) le agenzie di stampa a carattere nazionale; h) gli editori di giornali quotidiani, periodici o riviste; i) i soggetti esercenti l’editoria elettronica; j) le imprese fornitrici di servizi di comunicazione elettronica.

Per l’anno 2012, il contributo non è dovuto per:

a) le imprese che si trovano in liquidazione e/o sottoposte a procedure concorsuali;

b) le imprese con ricavi assoggettabili pari o inferiori a 500.000,00 euro. Oltre tale soglia il contributo è calcolato sull’intero importo dei ricavi assoggettabili;

c) le imprese che hanno iniziato la loro attività nell’anno 2011.

Il termine per il versamento del contributo dovuto è stato fissato per il 30 aprile 2012.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome