Circolari

Circolare n. 57 del 27/12/2024 – Indicazione obbligatoria in gerenza dei contributi ottenuti

Come ogni anno, ricordiamo che la lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 prevede tra i requisiti per accedere ai contributi “l’obbligo per l’impresa di dare evidenza nell’edizione della testata del contributo ottenuto nonché di tutti gli altri finanziamenti ottenuti”.

Il comma 119 dell’articolo 2 del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2006, n. 286 prevede che: “Tra le indicazioni obbligatorie previste dall’articolo 2, secondo comma, della legge 8 febbraio 1948, n. 47, è inserita la dichiarazione che la testata fruisce dei contributi statali diretti di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 250, ove ricorra tale fattispecie”. La norma in oggetto non è stata abrogata; pertanto, la nuova dizione va raccordata con la previgente previsione normativa che continua ad essere efficace, in quanto, tra l’altro, si collega con quanto previsto dalla legge 8 febbraio 1948, n. 47”.

Sulla base di questa semplificazione proponiamo la seguente locuzione (leggermente differente da quella proposta nella nostra ultima circolare sull’argomento) per le pubblicazioni a decorrere dal primo numero dell’anno 2025:

“La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” 

La stessa locuzione va indicata anche nella gerenza dell’edizione digitale.

Laddove siano stati incassati ulteriori contributi di altra natura occorre, chiaramente, darne evidenza nel seguito della gerenza.

Ricordiamo, inoltre, che nell’ipotesi di incasso di contributi di qualsiasi genere sugli stessi costi ammissibili ai sensi della domanda di contributi presentata ai sensi del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70, è necessario inviare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà al Dipartimento per l’informazione e l’editoria.

Circolari CCE Studio

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

4 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

4 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

17 ore ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

1 giorno ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago