Categories: Editoria

Circolare n. 46 del 24/10/2013 – Legge di Stabilità 2014. Interventi di sostegno in materia di contributi all’editoria

Il comma 6 dell’articolo 9 del disegno di legge 1120, che ha appena iniziato il proprio iter parlamentare presso la Commissione bilancio del Sanato, prevede l’istituzione di un nuovo fondo triennale avente natura straordinaria per interventi di sostegno all’editoria. Il fondo prevede una dotazione di 20 mni di euro per ciascuno degli esercizi 2014, 2015 e 2016 per l’incentivazione di nuove imprese editoriali ed una dotazione di 30 milioni di euro per il 2014, 20 milioni per il 2015 e 10 milioni di euro per il 2016 per il sostegno alle ristrutturazioni aziendali ed agli ammortizzatori sociali.

Chiaramente il nuovo fondo non alimenta quello destinato ai contributi diretti all’editoria, incapiente rispetto ai fabbisogni, come evidenziato nella nostra circolare n. 43/2013.
Il disegno di legge di stabilità potrà essere modificato nel corso dell’iter parlamentare che dovrebbe portare alla sua approvazione prima di fine anno. Laddove le nuove norme in tema di sostegno all’editoria fossero approvate, o meglio il fondo fosse effettivamente istituito, la disciplina di dettaglio verrà rimessa a successivi decreti di attuazione.

editoriatv

Recent Posts

Usigrai alza la voce su La Stampa: “Solidarietà ai giornalisti”

Anche Usigrai scende in campo per La Stampa. Il sindacato dei giornalisti Rai ha confermato…

2 ore ago

Mondadori ringrazia Signorini ma la battaglia non è ancora finita

Mondadori saluta Alfonso Signorini: senza rancore e con un po’ di amarezza. Il gruppo editoriale…

3 ore ago

SIAE supera il miliardo di ricavi: la collecting italiana cresce grazie a live, streaming e innovazione

La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) segna un nuovo traguardo nella propria storia:…

16 ore ago

Rinasce il quotidiano “Avanti” a l’Aquila . Sarà un free press promosso dal partito socialista locale

Dal 7 marzo 2026 L’Aquila avrà un nuovo giornale: si chiama “Avanti L’Aquila” ed è…

1 giorno ago

Stampa Romana prende posizione: “Sae faccia chiarezza”

Anche Stampa Romana prende posizione sulla cessione de La Stampa al gruppo Sae e denuncia…

1 giorno ago

Del Vecchio e la lettera dei giornalisti del Quotidiano Nazionale

Dopo anni di pane duro, i giornalisti di Quotidiano Nazionale chiedono a Leonardo Maria Del…

1 giorno ago