Con la delibera n. 492/16/CONS, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, a seguito dell’approvazione della legge 16 ottobre 2016, n. 198, ha ritenuto necessario anticipare il termine per la trasmissione della comunicazione annuale in capo alle imprese iscritte al R.O,C. richiedenti i contributi all’editoria di cui all’art. 3, comma 3, della medesima legge 250/90 modificando, quindi, la delibera 666/08/CONS recante “Regolamento per l’organizzazione e la tenuta del Registro degli Operatori di Comunicazioni”.
Tale modifica si è resa necessaria in quanto l’art. 3 della suddetta legge 198/2016 prevede che il contributo erogato al richiedente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, sia versato in due rate annuali, la prima delle quali entro il 30 maggio. In tale prospettiva, al fine di poter effettuare in tempi utili l’attività di raccolta e verifica delle dichiarazioni rese al ROC, l’AGCOM ha deciso di anticipare la trasmissione della comunicazione al 31 gennaio e non più entro 30 giorni dalla data di deposito del bilancio.
Ricordiamo che le imprese editrici che accedono ai contributi di cui all’art. 3, commi 2, 2-bis,2-ter e 2-quater della legge 250/90 nonché quelli di cui all’art. 153, comma 4, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, già dal 2013 effettuano la comunicazione annuale entro il medesimo termine.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…