Categories: Circolari

Circolare n. 39 del 22/11/2016 – AGCOM : Comunicazione annuale per le imprese richiedenti i contributi all’editoria

Con la delibera n. 492/16/CONS, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, a seguito dell’approvazione della legge 16 ottobre 2016, n. 198, ha ritenuto necessario anticipare il termine per la trasmissione della comunicazione annuale in capo alle imprese iscritte al R.O,C. richiedenti i contributi all’editoria di cui all’art. 3, comma 3, della medesima legge 250/90 modificando, quindi, la delibera 666/08/CONS recante “Regolamento per l’organizzazione e la tenuta del Registro degli Operatori di Comunicazioni”.
Tale modifica si è resa necessaria in quanto l’art. 3 della suddetta legge 198/2016 prevede che il contributo erogato al richiedente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, sia versato in due rate annuali, la prima delle quali entro il 30 maggio. In tale prospettiva, al fine di poter effettuare in tempi utili l’attività di raccolta e verifica delle dichiarazioni rese al ROC, l’AGCOM ha deciso di anticipare la trasmissione della comunicazione al 31 gennaio e non più entro 30 giorni dalla data di deposito del bilancio.
Ricordiamo che le imprese editrici che accedono ai contributi di cui all’art. 3, commi 2, 2-bis,2-ter e 2-quater della legge 250/90 nonché quelli di cui all’art. 153, comma 4, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, già dal 2013 effettuano la comunicazione annuale entro il medesimo termine.

editoriatv

Recent Posts

Fenagi Veneto: edicole tra quartieri e cittadini, un presidio che la crisi rischia di cancellare

Le edicole rappresentano un presidio fondamentale di socialità, informazione e pluralismo nei territori. È quanto…

10 ore ago

Nuova aggressione ai giornalisti di Report, la denuncia di Ranucci

Nuova aggressione ai giornalisti, nel mirino stavolta finisce una troupe di Report. A denunciare l’accaduto…

12 ore ago

Nasce il comitato editoriale di Domani: ecco tutti i membri

Un comitato editoriale per Domani, la Fondazione ha istituito l’organismo che avrà un ruolo di…

12 ore ago

Circolare n. 15 del 19/03/2026 – Contributi a sostegno dei giornali editi e diffusi all’estero

Entro il prossimo 31 marzo 2026 è fissata la scadenza per la presentazione della domanda per i…

1 giorno ago

Un giudice smentisce Trump: riaccendete Voice of America

L’America ritrova la sua Voice: Nemmeno Trump pesa più del pluralismo in una democrazia compiuta,…

1 giorno ago

Amazon vince in Lussemburgo: annullata la maxi multa GDPR da 746 milioni

Negli ultimi giorni Amazon è tornata al centro dell’attenzione per una vicenda legale che dura…

1 giorno ago