Riprendiamo a rappresentare le nuove misure adottate in materia di editoria a seguito della conversione in legge del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, con la legge 17 luglio 2020, n. 77.
L’articolo 189 ha introdotto un contributo straordinario fino a 500 euro per le edicole, denominato bonus edicole.
Con DPCM del 3 agosto 2020 il Dipartimento ha approvato il Regolamento di attuazione. In particolare, il contributo è riservato alle rivendite esclusive di giornali e riviste (codice Ateco 47.62.10, quale codice di attività primario) esercitate da persone fisiche o da socio titolare di società di persone non titolare di redditi da lavoro dipendente o da pensione.
La domanda per accedere al contributo va presentata attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it dal 1 al 30 ottobre 2020, sulla base di una procedura che verrà messa a disposizione dal Dipartimento per l’informazione e per l’editoria.
Una volta acquisite le domande, il Dipartimento provvederà a formare l’elenco dei soggetti ammessi e a rapportare il fabbisogno effettivo rispetto allo stanziamento che è pari a 7 milioni di euro. Laddove le risorse fossero insufficienti il contributo massimo, pari a 500 euro, verrà ripartito in maniera proporzionale tra i soggetti aventi diritto.
Il contributo verrà erogato direttamente sul conto corrente indicato delle rivendite nella domanda di accesso ai contributi.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…