Categories: Circolari

Circolare n. 20 del 28/03/2008 – Par Condicio. Divieto di pubblicazione e diffusione dei sondaggi politici ed elettorali a partire dal 29 marzo 2008

L’Agcom, con una Comunicazione pubblicata sul proprio sito web, ha ricordato agli operatori della comunicazione, che, a partire dalle ore 24 di venerdì 28 marzo 2008 e fino alla chiusura dei seggi elettorali scatterà il divieto di pubblicazione e/o diffusione dei sondaggi politici ed elettorali sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto riguardanti le elezioni per la Camera dei deputati e per il Senato della Repubblica, nonché per le elezioni regionali, provinciali e comunali fissate per il 13 e 14 aprile 2008. Il divieto si applicherà anche se tali sondaggi siano stati realizzati in data antecedentemente al divieto. Sarà vietata inoltre, la pubblicazione e la trasmissione dei risultati di quesiti rivolti in modo sistematico a determinate categorie di soggetti perché esprimano con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma le proprie preferenze di voto o i propri orientamenti politici.

In merito, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha reso noto, nei giorni scorsi, che, in ottemperanza delle disposizioni dell’articolo 8 della legge 28 febbraio 2000, n. 28 e delle relative delibere dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 33/08/CSP e 34/08/CSP, il servizio del sito sondaggi politico elettorali sarà sospeso dalle ore 24 di venerdì 28 marzo alle ore 24 di lunedì 14 aprile 2008. In caso di ballottaggi nelle elezioni amministrative, la chiusura sarà prolungata fino alle ore 24 di lunedì 28 aprile 2008.

editoriatv

Recent Posts

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

2 ore ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

3 ore ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

3 ore ago

Il Crotonese: 45 anni di informazione cooperativa e indipendente a Crotone

In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…

24 ore ago

Sostegno all’informazione, Fnsi richiama il governo: “No al gioco delle tre carte”

Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…

1 giorno ago

Gedi, parla Barachini: “Seguiremo la trattativa passo passo”

La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…

1 giorno ago