La Regione Campania ha varato il terzo bando (il cui ammontare è di 15 milioni di euro) per promuovere la cooperazione in Campania. I contributi previsti sono di due tipi:
• conto investimenti ( che nel bando viene indicato come titolo primo);
• conto gestione (indicati come titolo secondo).
I programmi devono vedere la partecipazione di un soggetto terzo in qualità di promotore, che sarà individuato in una cooperativa che abbia almeno un’esperienza quinquennale e che dovrà possedere i seguenti requisiti:
a) non deve aver registrato perdite negli esercizi relativi agli ultimi due bilanci approvati prima della presentazione della domanda;
b) deve aver realizzato, nel biennio relativo, un fatturato pari a 700 mila euro in caso di cooperative sociali o loro consorzi,oppure 1,5 milioni di euro in caso di cooperative di produzione e lavoro o loro consorzi.
Le spese finanziabili riguardano:
Immobilizzazioni materiali
• suolo aziendale, nel limite del 10 per cento dell’investimento totale;
• opere murarie, nel limite del 20 per cento dell’investimento totale;
• impianti, macchinari, attrezzature e arredi connessi allo svolgimento dell’attività. Sono esclusi dalle agevolazioni i veicoli abilitati alla circolazione stradale.
Immobilizzazioni immateriali
• programmi informatici;
• brevetti di nuove tecnologie di processo e di prodotto.
Servizi reali
• progettazioni ingegneristiche, direzione lavori, oneri per le concessioni edilizie, collaudi di legge, prestazioni di terzi per l’ottenimento di certificazioni di qualità e ambientali secondo standard e metodologie internazionalmente riconosciuti, prestazioni di terzi per la progettazione e costruzione di pagine web;
• attività di promozione, supporto organizzativo e tutoraggio allo start-up della “nuova cooperativa” svolte dal soggetto promotore, nel limite massimo di 10 mila euro.
Il valore degli aiuti non può superare i 300 mila euro. Le candidature per la realizzazione dei progetti possono essere presentate esclusivamente da imprese o loro consorzi e devono essere inviate a partire dal 23 luglio 2007 fino al 23 settembre 2007.
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…
In Francia, il Senato, ancora impegnato nell'esame della sezione di spesa della legge di bilancio…
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…
Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…
Antonio Tajani non fa le barricate sulla vicenda Gedi ma ritiene che sia meglio che…