Lo storico quotidiano di Genova rischia di sospendere le pubblicazioni entro la metà del mese. La crisi non è dovuta dal decremento dei lettori ma dalle conseguenze provocate dai tagli al fondo dell’editoria.
La situazione è davvero critica, spiega il direttore del Corriere Mimmo Angeli ad un’intervista di Carlo Lania. “ci aspettiamo sostanziali cambiamenti dal sottosegretario Peluffo o dal Senato, dove alcuni emendamenti al Milleproroghe rifinanziano il fondo. In caso contrario potremmo cessare le pubblicazioni entro metà febbraio”.
Nei dettagli la scure del taglio ai contributi all’editoria sul Corriere Mercantile è stata del 60% (2.400.000, 00 nel 2012 – esercizio 2009 e solo 800.000,00 nel 2011 – esercizio 2010) . Così come per altri giornali, chiudere il bilancio rappresenta un’impresa impossibile.
Il duo TRE-MONTI si prepara all’ennesima esecuzione. A proposito, ma i 9 cacciatorpedinieri che lo Stato si appresta a pagare alla Francia, sono ancora in cantiere oppure sono stati già consegnati? A noi piacerebbe saperlo. Così come ci piacerebbe sapere l’ulteriore finanziamento nel 2011 di 900 milioni alle missioni in Afganistan. Gli Stati Uniti stanno smontando le tende. L’Italia invece le sta montando.
“e io pago…” diceva il principe della risata…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…