Categories: Editoria

Chiusa la I semestrale ’25, tutti i dati del Gruppo 24 Ore

Il Gruppo Sole 24 Ore chiude il primo semestre 2025 con un utile netto positivo pari a 1,1 milioni di euro. Il consiglio d’amministrazione della gruppo che edita il quotidiano economico e finanziario, Radio24 e che è alla guida di altre numerose iniziative afferenti allo storico brand, ha approvato la relazione e diffuso i dati relativi alla prima parte di quest’anno. Tra le cifre, emerge che nel primo semestre 2025 il Gruppo 24 Ore ha registrato ricavi consolidati pari a 105,2 milioni di euro rispetto ai 106,9 milioni di euro del primo semestre 2024, chiudendo il primo semestre 2025 con un margine operativo lordo positivo di 10,6 milioni di euro e un risultato netto positivo di 1,1 milioni di euro. In aumento I ricavi pubblicitari del Gruppo, che sono stati pari a 43,4 milioni di euro (41,2% dei ricavi consolidati), e salgono dello 0,9% rispetto al 2024 per effetto del combinarsi di un diverso andamento della raccolta tra i vari mezzi. In particolare, si legge nella relazione e nella nota che ha dato conto dei numeri della semestrale, si registra la crescita della raccolta sulla radio e per gli eventi e la flessione della raccolta sul mezzo stampa e digital.

I ricavi editoriali, quindi, sono stati pari a 46,9 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 48,4 milioni di euro del 2024, principalmente in relazione all’andamento dei ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) e alla contrazione dei ricavi dei collaterali, libri e periodici; gli altri ricavi sono pari a 14,9 milioni di euro, in diminuzione di 0,5 milioni di euro principalmente per l’andamento del settore mostre.

Per il Sole 24 Ore, il primo semestre 2025 si chiude con margine operato lordo, Ebitda, positivo per 10,6 milioni di euro e si confronta con un Ebitda positivo per 13,2 milioni di euro del pari periodo del 2024. La variazione, dicono gli analisti, sarebbe riconducibile a minori ricavi e proventi operativi per complessivi 2,3 milioni di euro e da costi complessivamente in aumento di 0,3 milioni di euro rispetto al primo semestre del precedente esercizio. Al netto di proventi non ricorrenti l’Ebitda è positivo per 8,6 milioni di euro (12,0 milioni di euro nel primo semestre del 2024).

Luca Esposito

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

54 minuti ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

1 ora ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

14 ore ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

1 giorno ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago