Attacco vandalico alla sede della redazione de Il Giornale di Sicilia, insorgono i giornalisti dell’Isola. I fatti si sono verificati sabato scorso e sono stati denunciati, con una nota vibrante, dal sindacato regionale dei giornalisti siciliani in una nota resa pubblica nella giornata di lunedì scorso. In pratica, durante il passaggio di un corteo pro-Gaza a Palermo, sono state lanciate contro la sede del giornale pietre, uova e secchi di vernice. Tutto questo perché i giornalisti del quotidiano avevano dato conto di una bandiera israeliana che era stata bruciata in un centro sociale.
I giornalisti dell’Assostampa siciliana hanno duramente stigmatizzato “l’attacco ingiustificato con lancio di uova, pietre e vernice contro la sede del Giornale di Sicilia avvenuto sabato nel corso una manifestazione di solidarietà con la popolazione palestinese. Il quotidiano di via Lincoln, esercitando il diritto di cronaca, aveva dato notizia nelle sue pagine della bandiera israeliana bruciata e della rivendicazione del gesto da parte del centro sociale Anomalia”. L’Associazione siciliana della stampa, “ribadendo la sua vicinanza e solidarietà ai colleghi del Gds”, condanna senza se e senza ma l’episodio: “Ogni gesto violento nei confronti della libertà di stampa, indebolisce il sistema democratico su cui poggia il nostro Paese. Il diritto a manifestare rientra proprio nell’esercizio legittimo di questa libertà e vanno difesi entrambi. Non può essere però dimenticato il confine che garantisce libertà e sicurezza dovuto tanto ai giornalisti quanto ai manifestanti”. Quindi la conclusione: “Colpire il diritto di cronaca non è mai la risposta giusta. È una riduzione della libertà di tutti”.
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…