Categories: TLC-ICT

CALABRÒ, ALTA VELOCITÀ E FIBRA OTTICA: UN INVESTIMENTO COSTOSO MA FONDAMENTALE

Il settore delle tlc, senza una spallata, arriverà al capolinea. Lo afferma Corrado Calabrò, presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nel libro ‘Rete Italia – La tv e i nuovi scenari della comunicazione’.
La richiesta dei giovani di scaricare audio e video, quella di professionisti e imprese di ricevere e trasmettere dati – continua Calabrò nella sua analisi – sono in crescita esponenziale. Tutto ciò esige l’alta velocità trasmissiva, che può essere assicurata solo dalla fibra ottica. Un investimento costoso, ma fondamentale. Analisti economici e Commissione europea concordano sul fatto che l’alta velocità trasmissiva possa contribuire a una crescita del Pil fino al 3%.
Non a caso Obama l’ha indicata tra le priorità del suo programma di governo e tutti gli Stati più sviluppati hanno già destinato (o stabilito di destinare) imponenti investimenti in tale struttura. Calabrò individua dunque nella rete evoluta di nuova generazione l’innesco indispensabile per far ripartire l’economia italiana e spingere il Paese verso una società dell’informazione moderna, efficiente e pluralista.

editoriatv

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

2 giorni ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

2 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

3 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

3 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

5 giorni ago