”In tutte le occasioni nelle quali è stata chiamata in causa, a vario titolo, l’AGCOM ha sempre risposto in modo univoco: l’Autorità non esercita censure preventive perché contrarie all’art. 21 della Costituzione, rispetta la libertà dei giornalisti, tutela il pluralismo dell’informazione”. Il Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Corrado Calabrò, commenta così in una nota le notizie di stampa relative a supposte pressioni dirette a impedire lo svolgimento della trasmissione Anno Zero.
L’Autorità, prosegue Calabrò, ”parla attraverso i propri atti; e questi atti dimostrano inequivocabilmente la sua indipendenza e autonomia di giudizio”. ”Anche in relazione alle regole da osservare nel periodo elettorale in materia d’informazione e di comunicazione politica – conclude – l’Autorità non ha mancato di dare nelle sedi competenti il suo istituzionale contributo al chiarimento dei termini della questione”.
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…