Categories: Giurisprudenza

CALABRO’ (AGCOM): I CORECOM SONO UN SUCCESSO, PRESTO NUOVE FUNZIONI

Nuovi poteri per i Corecom, i Comitati regionali per le comunicazioni, con cui l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sigla un nuovo accordo quadro raddoppiando lo stanziamento loro destinato fino all’ammontare di circa 3 milioni di euro. E’ in sintesi il senso dell’intesa tra Agcom e Regioni sui Corecom, presentata ieri nel corso di un convegno organizzato dalla stessa Autorità. Il nuovo accordo definisce la cornice giuridica con la quale dal prossimo anno i Corecom potranno essere investiti di ‘nuovi e significativi poteri, con l’obiettivo di accrescere le garanzie e l’esercizio dei diritti degli operatori e degli utenti a livello locale, avvicinando al cittadino i centri decisionali e la possibilità di accedere direttamente a una serie di servizi’.
Ai comitati regionali potranno dunque essere decentrate competenze come la vigilanza in materia di esercizio dell’attività radiotelevisiva locale, mediante il monitoraggio delle trasmissioni dell’emittenza locale; la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione, il Roc; la decisione sulle controversie tra operatori e utenti in materia di comunicazioni elettroniche. A quest’ultimo riguardo, il presidente dell’Autorità Corrado Calabrò ha ricordato che l’attività dei Corecom ‘ha contribuito sensibilmente a deflazionare l’azione giudiziaria’, con 30mila tentativi di conciliazione nel 2007 e 80mila l’anno successivo.
‘Rafforzare i Corecom – ha concluso Calabrò – significa avvicinare al cittadino i centri decisionali, accrescere la possibilità di accesso a una serie di servizi’ realizzando in sostanza ‘il principio di sussidiarietà previsto dalla nostra Carta Costituzionale e dal Trattato europeo’.

editoriatv

Recent Posts

La Stampa furiosa ma è finita nel cono d’ombra di Repubblica

Se ne sono accorti pure a La Stampa che John Elkann non è il migliore…

8 ore ago

Tre bandi della Regione Emilia Romagna per spingere le case editrici locali

Una mano tesa dalla Regione Emilia Romagna alle case editrici locali. Al via un bando,…

9 ore ago

Come ottenere ISSN e ISBN: procedure, requisiti ed errori da evitare

Una guida pratica per orientarsi tra codici editoriali, distribuzione e agevolazioni fiscali. Secondo di tre…

23 ore ago

Usigrai rinvedica “massiccia adesione” allo sciopero firme per Rai Sport

Lo sciopero delle firme in Rai ha riscontrato un’adesione “massiccia” da parte dei giornalisti, parola…

2 giorni ago

Barachini e la sicurezza per i giornalisti nel decreto Ucraina

“Difendere la sicurezza dei giornalisti è un dovere di tutti”, parole e musica del sottosegretario…

3 giorni ago