La classe politica ha “incapacità, non volontà e non interesse per l’editoria”: lo dimostra il fatto che questo è il terzo governo che non riesce a fare una legge sul settore. Lo ha detto Marco Benedetto, vice presidente del gruppo L’Espresso, nel corso della trasmissione Domenica In.
Il manager ha parlato poi della sua ultima avventura, il quotidiano online Blitz. “Per fare un giornale ci sarebbero voluti milioni di euro – ha detto – e al massimo avrei potuto fare il giornale di Trastevere. Con poche migliaia di euro invece si può fare un sito che arriva ovunque”. Al quotidiano on line, ha spiegato, lavorano “qualche pensionato che non vuole stare inattivo e giovani”.
L’intervista si è poi allargata alle vicende politiche più stringenti. La crisi del centrosinistra? La risposta di benedetto è Luca Cordero di Montezemolo, secondo lui un candidato ideale alla leadership dello schieramento politico di centrosinistra. Con due vantaggi rispetto ai possibili leader della ‘vecchia guardia’: “La rottura con il passato”, così come l’aveva rappresentata a suo tempo Silvio Berlusconi, e il fatto “di non aver eredità dei partiti. Sarebbe in grado di guadagnare l’elettorato di centro, come fece il leader britannico Tory Blair con il partito Laburista, e di proporsi come il Mike Bloomberg italiano.
Il Comune di Firenze continua a presentare come novità misure già introdotte nel 2017. Nel…
Se ne sono accorti pure a La Stampa che John Elkann non è il migliore…
Una mano tesa dalla Regione Emilia Romagna alle case editrici locali. Al via un bando,…
Una guida pratica per orientarsi tra codici editoriali, distribuzione e agevolazioni fiscali. Secondo di tre…
Con la delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 37/26/CONS sono state pubblicate le…
Lo sciopero delle firme in Rai ha riscontrato un’adesione “massiccia” da parte dei giornalisti, parola…