Categories: TLC-ICT

BARCELLONA/ MOBILE WORLD CONGRESS, KROES: “L’EUROPA NON È ANCORA AL PASSO CON L’AMERICA”

Si sta svolgendo in questi giorni a Barcellona il Mobile World Congress, la più importante fiera mondiale nel settore delle tecnologie mobili. Il Commissario UE per l’Agenda Digitale Neelie Kroes ha aperto ieri il congresso, esprimendo soddisfazione per i continui progressi registrati nel traffico dati mobile e per lo sviluppo della banda larga. La Kroes ha ammesso che l’Europa non è ancora al passo con l’America, ma ritiene che il gap possa essere appianato in tempi brevi con sforzi congiunti da parte degli Stati membri. In quest’ambito è molto importante la tecnologia wireless, che, per la Kroes, dovrebbe consentire a tutta la popolazione europea di usufruire di una copertura da 30 megabits entro il 2020. Per quanto riguarda il roaming, il Commissario ha parlato di accordi politici per abbassare il prezzo fissato dall’UE per l’invio di dati dall’estero.
Quest’ultima dichiarazione non è piaciuta al CEO di Vodafone Italia Vittorio Colao, contrario alla riduzione delle tariffe di terminazione e di roaming. Per Colao la diminuzione dei prezzi porta a minori ricavi per gli operatori chiamati ad effettuare investimenti sulle reti di nuova generazione. Il numero uno di Vodafone Italia ha richiesto una moratoria sulla regolamentazione per tutelare gli investimenti nel settore. Non si è fatta attendere la risposta di Neelie Kroes: “Una concorrenza leale nel roaming non può che fare bene al mercato. Se i consumatori faranno maggiore uso di smartphone e tablet quando sono in giro per l’Europa, anche gli operatori ne trarranno beneficio”. Facendo riecheggiare le parole di Franco Bernabè, anche Colao invoca l’aiuto dei maggiori players del mercato per condividere gli investimenti.
Sempre in data 27 Febbraio è arrivato l’annuncio di un importante sodalizio tra Vodafone Italia e Visa per un nuovo servizio di pagamenti su rete mobile. In pratica qualsiasi fornitore di servizi potrà mettere in vendita i suoi prodotti su smartphone e tablet. L’offerta di Vodafone sarà disponibile in trenta nazioni, ma solo dopo un periodo di prova in Germania, Olanda, Turchia e Gran Bretagna. Vittorio Colao afferma che “questa nuova applicazione garantirà ai clienti velocità, semplicità e convenienza nella gestione della transazioni quotidiane”. Sulla stessa lunghezza d’onda il CEO di Visa Peter Aycliff: “l’accordo stretto con Vodafone rappresenta un grande passo avanti per la nascita di nuovi standard nel settore dei pagamenti mobili”.
Giuseppe Liucci

editoriatv

Recent Posts

Quando i potenti scelgono i giornalisti

L’accreditamento dei giornalisti nei palazzi delle istituzioni non è un fatto tecnico, né un rituale.…

2 ore ago

La Fieg chiede una legge di sistema per l’editoria

La richiesta è arrivata con toni insolitamente diretti. Intervenendo al convegno «Lo strapotere delle big…

1 giorno ago

Contributo edicole 2025, pubblicato l’elenco dei beneficiari per le spese 2024

Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…

2 giorni ago

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

4 giorni ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

4 giorni ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

4 giorni ago