Categories: TLC-ICT

BANDO WIMAX. L’ASTA SI ACCENDE. TELECOM ANCORA AVANTI IN TUTTI I BACINI

Il fatto più rilevante della giornata è però sicuramente la “discesa in campo” in forze di Telecom Italia, che “rompendo gli indugi” e cambiando la tattica attendista sin qui adottata ha effettuato offerte che la pongono in testa in uno dei due diritti d’uso macroregionali in pressoché tutte le zone di Gara.
In particolare la competizione si è infiammata nella zona di Gara 2 (Valle d’Aosta-Piemonte-Liguria-Toscana) ove si è riacutizzato lo scontro tra ARIADSL, che ha piazzato subito un aumento del 30 % dell’offerta precedente in prima mattinata, e AFT ( Linkem), con Telecom Italia a sfruttare la competizione tra i due Operatori e piazzare a metà mattinata la migliore offerta relativa al diritto d’uso B.
In zona 1 peraltro (Lombardia-Bolzano-Trento) prosegue la lotta tra ARIADSL, che a metà mattinata effettuava rilanci superiori ai 9 milioni di Euro e AFT, che in serata avrebbe recuperato con Telecom che pare puntare, come nelle altre regioni, ad ottenere la “leadership” delle offerte relative all’altro diritto d’uso macroregionale, in ciò “disturbata” sempre più di frequente dalle iniziative di Elettronica industriale (Mediaset).
In serata tuttavia Elettronica industriale pareva defilarsi dalla lotta a due con Telecom Italia lasciando a Evia ( gruppo Retelit) l’offerta più alta per il diritto d’uso B della zona 1.
La stessa Mediaset, accreditata alla vigilia come tra le possibili aggiudicatici delle Licenze si asteneva nell’ultima tornata dall’effettuare rilanci nelle zone 1 e 3, rimanendo con offerte attive prime in graduatoria in altre zone, ma lasciando presagire la possibile intenzione di non proseguire nella gara, decisione che potrebbe maturare nella giornata di domani.
La giornata si sarebbe distinta anche per la segnalazione al Ministero delle Comunicazioni di alcuni presunti vizi formali che riguarderebbero un’autorevole partecipante.
In sintesi la Gara, con rilanci consistenti rispetto alle basi d’asta si sta risolvendo in una Battaglia tra ARIADSL, che continua ad effettuare rilanci milionari e AFT, mentre Telecom Italia, salvo sorprese operate da EVIA e “ripensamenti” dell’ultimo minuto di Elettronica Industriale, sta “staccando” decisamente i concorrenti nei diritti d’uso B delle macroregioni.

editoriatv

Recent Posts

Le contestazioni dell’Inps a Ciaopeople e Citynews, una ricostruzione

L’accertamento dell’Inps nei confronti di Ciaopeople, editore di Fanpage.it, e di Citynews, network di testate locali,…

10 ore ago

La convocazione di Rossi in Vigilanza Rai fa litigare i partiti

L’amministratore delegato della Rai Gian Paolo Rossi sfilerà davanti alla commissione di Vigilanza Rai. L’appuntamento…

14 ore ago

Antenna ingaggia Tony Blair (ma non per sbloccare il caso Rep)

Non sarà certo Gaza, per carità ma per tentare di sbloccare la situazione (anche quella…

18 ore ago

Mattarella in visita a La Stampa: cosa farà ora John Elkann?

Chissà se adesso gli Elkann faranno ancora orecchie da mercanti: il Presidente Sergio Mattarella va…

2 giorni ago

Nuovo scontro Fnsi e Fieg sull’equo compenso: i numeri choc

L’equo compenso divide ancora una volta i sindacati e gli editori: Fnsi e Fieg trovano…

2 giorni ago

Edicole fiorentine: dieci anni di promesse vuote e illusioni. Pubblichiamo il comunicato della FAG

Il Comune di Firenze continua a presentare come novità misure già introdotte nel 2017. Nel…

2 giorni ago