Bando della Regione Piemonte per sostenere l’editoria locale

0
391

Dalla Regione Piemonte una mano tesa alle imprese editrici. Locali e digitali. È stato annunciato il bando che metterà a disposizione poco più di 335mila euro a sostegno dei giornali web e del territorio. Intanto ci sarà anche una nuova delibera per stabilire i criteri del riparto per i fondi stanziati per gli operatori economici del sistema informativo locale.

Requisiti e termini del bando

La Regione ha aperto una procedura, dunque, in cui metterà a disposizione degli giornali un plafond da 337.500 euro. I contributi potranno essere utilizzati dalle imprese con almeno due dipendenti, iscritte regolarmente al Roc e con almeno due pubblicisti collaboratori e regolarmente remunerati. Ovviamente con sede in Piemonte. Potrà essere erogato un massimo di 35mila euro. A fronte di progetti per l’implementazione digitale oppure per l’acquisto della carta (entro il limite del 20 per cento), o, ancora, per accedere agli abbonamenti alle agenzie di stampa. Le domande andranno presentate entro il 17 settembre.

“Così riconosciamo valore al sistema”

L’assessore regionale Alessandro Tronzano ha spiegato. “Abbiamo lavorato negli ultimi mesi incontrando le associazioni di categoria e riconoscendo il ruolo e il valore delle testate giornalistiche locali che fanno informazione, siano queste radio televisive, cartacee e dedite all’on line”. Quindi ha aggiunto. “Come già realizzato lo scorso anno con un bonus Piemonte a loro dedicato abbiamo continuato su questa strada, dando anche un maggiore valore produttivo a chi opera in questo settore e che realizza un servizio utile e necessario all’intera collettività piemontese”. E infine. “Inoltre per la prima volta teniamo conto di tutti i canali distributivi e di una pluralità di testate attive sul territorio”. Nelle scorse settimane un provvedimento analogo era stato assunto dalla giunta regionale dell’Emilia Romagna.

Ecco il link al quale presentare la domanda per ottenere i contributi in Piemonte

https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/editoria-locale-contributi-2021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome