La prima parte dell´evento si è svolta sul modello degli open days: funzionari della Commissione Europea ed esperti del project cycle management europeo sono stati a disposizione del pubblico per informazioni sui fondi dei singoli programmi ed hanno spiegato le linee politiche generali che animano l’iniziativa.
Hanno aperto i lavori del convegno il Rettore della Sapienza Luigi Frati e Daniel Ratcliffe, Direttore dell’Ufficio Informazione in Italia del Parlamento Europeo. Sono intervenuti Niccolò Rinaldi e Marco Scurria, deputati del Parlamento Europeo rispettivamente per l’Italia dei Valori e Fratelli d’Italia, che hanno illustrato le 14 linee di bando che la Commissione Europea ha appena messo a disposizione dei suoi cittadini che vogliano parteciparvi. Ben quattro bandi e una call a luglio sono dedicati a Cultura e Creatività, fra i quali uno per il cinema europeo ed uno per lo sviluppo di videogiochi educativi e non-violenti.
“Lo sviluppo della cultura del pubblico o audience development è fondamentale – ha detto Rinaldi durante la presentazione di venerdì – Eurobarometro è stato impietoso in proposito. In Italia la fruizione culturale è in diminuzione. Occorre una nuova cultura che sappia coniugarsi con i nuovi media, ad esempio i social network. E per questo ci vogliono i giovani, – ha aggiunto. – Bisogna anche cercare nuovi target di pubblico, come gli adolescenti, che ad esempio sono andati matti per la nuova serie Braccialetti Rossi di Giacomo Campiotti, che è bellissima. La nostra sfida è introdurre i fondi per i progetti culturali nei fondi stabili (32 miliardi per l’Italia). Penso anche al digitale applicato al patrimonio culturale.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…