ATTIVITÀ TELEVISIVE. IL DDL ALL’ESAME DI CAMERA E SENATO

0
562

Oggi la Commissione Cultura della Camera esamina lo schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, di attuazione della direttiva 2007/65/CE relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l’esercizio delle attività televisive (atto del Governo 454). Domani, lo stesso testo continuerà ad essere esaminato dalla Commissione Lavori pubblici e Comunicazioni del Senato.
Il provvedimento in esame, che apporta alcune integrazioni e correzioni a tre articoli del Testo unico dei servizi di media audiovisivi (dlgs 31 luglio 2005, n. 177), semplifica il quadro normativo per i servizi lineari e introduce norme minime per i servizi non lineari, in materia di tutela dei minori.
Con il provvedimento si è cercato di eliminare alcune ambiguità del testo originario che hanno spinto la Commissione europea ad avviare una procedura pre-contenziosa. Si è proceduto ad aggiornare la normativa che disciplina l’esercizio delle attività televisive con riferimento alla tutela degli spettatori minori di età, arricchendola di ulteriori previsioni che recepiscono gli orientamenti espressi dal Comitato per la tutela dei minori. Sono, poi, state eliminate alcune ambiguità relative alla promozione di opere audiovisive di nazionalità europea, nonché introdotte norme per la valorizzazione delle opere cinematografiche in lingua italiana, ovunque prodotte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome