Categories: TLC-ICT

Arriva Fast Up: 90.000 euro messi a disposizione da Fastweb per le start up innovative

 

 

 

Si aprono nuovi orizzonti per le neo imprese che guardano al futuro scommettendo sulla “rivoluzione tecnologica” in particolare quella on line.
Fino al prossimo mese di dicembre, infatti,  Fastweb ogni mese valuterà i migliori progetti di startupper in erba o di giovani imprenditori che, attraverso il crowdfounding, sono riusciti a raccogliere almeno il 50% dei fondi necessari per la realizzazione della loro “idea vincente“.
E non solo. il colosso delle telecomunicazioni si occuperà di co-finanziare la parte mancante per incoraggiare coloro che vogliono diffondere la cultura digitale e i nuovi servizi disponibili grazie alla rete.
Per ora sono stati già selezionati 3 progetti: Assowifi, Drone and the Beauty e Ovumque ma i giochi sono ancora aperti perché il programma prevede uno stanziamento di 90.000 euro da erogare entro la fine del 2014.
I settori che saranno presi maggiormente in considerazione spaziano dalla robotica alla domotica, fino ai sistemi di ultima generazione legati all’e-commerce piuttosto che ad app dedicate a servizi di pubblica utilità.
Fast Up è stato realizzato in collaborazione con Eppela, nota piattaforma italiana di crowdfounding.
Come sottolineato da Sergio Scalpelli, direttore relazioni esterne ed istituzionali della società milanese, l’obiettivo di Fastweb è quello di spingere sempre più persone ad utilizzare i servizi della rete, per migliorare la qualità della vita grazie all’aiuto della tecnologia e delle nuove possibilità offerte dal web.
Oltre ad occuparsi di sostenere economicamente i progetti innovativi, l’accordo con Eppela prevede anche che la piattaforma segui per 1 anno le start up durante la delicata fase che va dalla progettazione alla realizzazione, fornendo adeguato supporto di consulenza e strategie di e-marketing  utili per facilitare in un primo momento l’avvio, e in un secondo momento il “decollo” di nuovi servizi e prodotti sui mercati globali.

 

Recent Posts

Gli Angelucci comprano da Berlusconi il 25% de Il Giornale

Prosegue il risiko editoria e la famiglia Angelucci ha annunciato di aver rafforzato la sua…

2 ore ago

Sae in pole per La Stampa, le richieste di Cdr e Fnsi

Sae si aggiudica la due diligence per La Stampa, piazzandosi così in pole position per…

3 ore ago

Circolare n. 5 del 22/01/2026 – Contributi all’editoria anno 2024 – Rendicontazione dei costi sostenuti e non pagati

Ricordiamo che a seguito dell’entrata in vigore dell’articolo 17 del decreto-legge 27 dicembre 2024, n.…

1 giorno ago

“Niente soldi né certezze”, giornalisti Dire tornano in sciopero

I giornalisti dell’agenzia Dire non hanno ancora ricevuto né “soldi né certezze” e quindi hanno…

1 giorno ago

Una fondazione per Repubblica: una proposta nuova che riapre il tema della proprietà dei giornali

Il comitato di redazione di Repubblica in un comunicato stampa ha lanciato una proposta interessante…

2 giorni ago

Repubblica edita da una fondazione: la proposta dei giornalisti

I giornalisti di Repubblica sognano la fondazione, un modo per risolvere l’impasse attorno alla cessione…

2 giorni ago