L’ufficio brevetti statunitense ha concesso ad Apple un brevetto, il numero 8,046,721, sul sistema di sblocco con gesture su schermi touchscreen. Per la concorrenza incorrere in una violazione sembra addirittura inevitabile.
Oltre a descrivere il metodo normalmente collegato ai dispositivi iOS, il brevetto ‘721 depositato nel giugno del 2009, descrive infatti tutta una serie di gesti che vanno dallo scorrere sullo schermo al digitarvi sopra. Nella sintesi che illustra le novità della tecnologia, il titolo parla genericamente di una serie di azioni/gesti da svolgere per sbloccare un dispositivo.
In base a quanto rivendicato al momento sia Android che Windows 8 sembrerebbero in violazione e senza molte strade da seguire per evitare di esserlo. Cupertino, d’altronde, negli ultimi anni ha dimostrato di non disdegnare affatto l’offensiva legale e, in particolare nei confronti del concorrente più pericoloso sul fronte smartphone (Samsung), di sapersi muovere con decisione per bloccare i prodotti avversari.
In Europa però, dove la brevettabilità di programmi informatici è possibile solo nel caso in cui siano implementabili attraverso una macchina e per migliorarne le performance, suddetto brevetto è già stato respinto perché è stato considerato una non novità rispetto allo stato dell’arte.
Luana Lo Masto
Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…