Categories: TLC-ICT

APPLE E GOOGLE ACQUISTANO 1.100 BREVETTI KODAK

Nemiche all’ interno del mercato degli smartphone. Unite contro la concorrenza. E’ questa la realtà che emerge da un recente articolo di Bloomberg, secondo cui Apple e Google avrebbero investito congiuntamente circa 500 milioni di dollari per acquisire 1.100 brevetti fotografici di proprietà di Eastman Kodak Co.

Secondo quanto riportato dal quotidiano, infatti, Kodak, azienda leader nel settore fotografica fondata oltre 130 anni fa, non sarebbe più in grado di scongiurare il fallimento, con un passivo di oltre 1.5 miliardi di dollari registrato soltanto l’ anno scorso, e la vendita dei brevetti potrebbe parzialmente aiutare a risanare i debiti accumulati.

Per questa ragione, con molta discrezione, a partire dalla scorsa estate Apple e Goolge avrebbero avviato le trattative per l’ acquisizione congiunta di 1.100 brevetti per una cifra complessiva di circa 500 milioni di dollari. Nonostante non vi siano attualmente conferme da parte dei rispettivi portavoce di Apple, Google e Kodak, questa notizia non può far altro che confermare l’ interesse da parte delle due aziende della Silicon Valley a proteggersi le spalle dalla concorrenza di Windows Phone e BlackBerry all’ interno del mercato degli smartphone.

L’ acquisizione dei brevetti, inoltre, risulterebbero particolarmente utili durante la progettazione degli smartphone ed i sistemi operativi di prossima generazione, che potrebbero essere dotati di funzionalità fotografiche fino ad ora sconosciute su smartphone e tablet.

editoriatv

Recent Posts

GEDI, politica e sindacati: il pluralismo a doppia velocità dell’informazione italiana

La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…

1 ora ago

Telenorba passa a Mediaset: un’altra eccellenza meridionale va al Nord

La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…

1 giorno ago

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

1 giorno ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

1 giorno ago

Google, l’Europa e l’IA: occorre tassare le over the top

La Commissione europea ha aperto una nuova procedura contro Google. L’accusa è quella di aver…

2 giorni ago

Mediaset si espande a Sud e acquisisce Radio Norba

Mediaset continua a investire sull’Fm e acquista Radio Norba. La storica emittente radiofonica pugliese entrerà…

2 giorni ago