Nemiche all’ interno del mercato degli smartphone. Unite contro la concorrenza. E’ questa la realtà che emerge da un recente articolo di Bloomberg, secondo cui Apple e Google avrebbero investito congiuntamente circa 500 milioni di dollari per acquisire 1.100 brevetti fotografici di proprietà di Eastman Kodak Co.
Secondo quanto riportato dal quotidiano, infatti, Kodak, azienda leader nel settore fotografica fondata oltre 130 anni fa, non sarebbe più in grado di scongiurare il fallimento, con un passivo di oltre 1.5 miliardi di dollari registrato soltanto l’ anno scorso, e la vendita dei brevetti potrebbe parzialmente aiutare a risanare i debiti accumulati.
Per questa ragione, con molta discrezione, a partire dalla scorsa estate Apple e Goolge avrebbero avviato le trattative per l’ acquisizione congiunta di 1.100 brevetti per una cifra complessiva di circa 500 milioni di dollari. Nonostante non vi siano attualmente conferme da parte dei rispettivi portavoce di Apple, Google e Kodak, questa notizia non può far altro che confermare l’ interesse da parte delle due aziende della Silicon Valley a proteggersi le spalle dalla concorrenza di Windows Phone e BlackBerry all’ interno del mercato degli smartphone.
L’ acquisizione dei brevetti, inoltre, risulterebbero particolarmente utili durante la progettazione degli smartphone ed i sistemi operativi di prossima generazione, che potrebbero essere dotati di funzionalità fotografiche fino ad ora sconosciute su smartphone e tablet.
Quattro milioni di euro di sanzioni e un mercato che non scompare: il paradosso del…
La pirateria ghermisce pure i libri. E no, non c’entrano le vicissitudini del Corsaro Nero,…
Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…
L’Anci si impegna per sostenere le edicole. Dopo i dati, disastrosi, relativi ai chioschi, è…
Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…
In Liguria il primo giornalista che finisce nei guai a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La…