Categories: TLC-ICT

APPLE CEDE ALL’ANTITRUST ITALIANO: LA GARANZIA GRATUITA DURA DUE ANNI

Vittoria senza se e senza ma dell’Antitrust italiano. Apple, già sanzionata una prima volta con una multa da 900 mila euro, e messa sotto osservazione a livello europeo, cede alle richieste e riconosce il diritto dei clienti “alla garanzia biennale del venditore prevista dalla normativa italiana a tutela dei consumatori“. Contro Apple si erano messi sul piede di guerra anche i consumatori: Federconsumatori e il Centro Tutela Consumatori e Utenti (Ctcu) di Bolzano hanno dato il via alla class action contro Apple, per “ottenere per i consumatori il risarcimento di tutti i danni conseguenti ai comportamenti passati e presenti delle aziende del Gruppo Apple“.

Apple Italia invece cede. Nell’homepage annuncia che il programma (Apple Care Protection) di estensione della garanzia, che continua ad essere venduto, è stato spostato a tre anni, a differenza di prima. In precedenza Apple riconosceva due anni a pagamento più un solo anno a titolo gratuito.Invece adesso Apple, messa alle strette dall’Antitrust e dai consumatori, fornirà la garanzia biennale come tutti i vendor in Europa.

Apple era accusata di non applicare la normativa europeasulla garanzia biennale, e di continuare a condurre pratiche scorrette. Il Codice del Consumo, invece, obbliga Apple ad offrire una garanzia di due anni dal momento dell’acquisto su tutti i prodotti acquistati dai consumatori, anche se Apple si ostina a dirsi “in regola”, non ottemperando alle richieste dell’antitrust italiano e della UE. Nelle scorse settimane l’Unione europea aveva perfino chiesto ai governi di monitorare: Apple era diventata un “sorvegliato speciale nella UE”, perché doveva indicare esplicitamente che i suoi prodotti fossero garantiti per due anni. Il Commissario alla Giustizia dell’Unione Europea, Viviane Reding, aveva promesso di intervenire, invitando “i paesi membri dell’Ue a vigilare sulla questione”, mentre l’antitrust italiana aveva riaperto il fascicolo Apple. Ma la retromarcia di Apple è una buona notizia. Anche Apple riconosce la garanzia gratuita dura due anni.

editoriatv

Recent Posts

Contributo edicole 2025, pubblicato l’elenco dei beneficiari per le spese 2024

Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…

21 ore ago

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

2 giorni ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

2 giorni ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

3 giorni ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

3 giorni ago