Attraverso un comunicato stampa l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) rende noto di aver deciso “di avviare un’istruttoria per verificare se l’acquisizione di Rcs Libri da parte di Mondadori comporterà la creazione o il rafforzamento di una posizione dominante nei mercati che compongono la filiera dell’editoria in Italia”.
L’Antitrust sottolinea nel comunicato come, a suo parere, “questa ulteriore operazione di consolidamento del settore s’inserisce in un contesto di mercato particolarmente concentrato e integrato verticalmente”. In effetti i cinque grandi gruppi – Mondadori, Rcs, Gems, Feltrinelli e Giunti – ad oggi rappresentano da soli circa il 60% del mercato editoriale italiano. Ognuno di loro, spiega ancora l’Agcm, è caratterizzato, “pur in diversa misura, da un’integrazione verticale nell’intera filiera editoriale a fronte di un numero piuttosto elevato di editori medio-piccoli non integrati”.
Secondo l’organo di controllo della concorrenza, in questo contesto proprio Mondadori e Rcs Libri si presentano come i due maggiori competitor: “i due gruppi sono i principali editori di libri di ‘varia’ in Italia, risultando tra i primi cinque operatori in tutti i mercati dell’editoria di questo settore, e detengono posizioni di particolare rilievo nei mercati della narrativa e saggistica e degli e-book”.
Scatta quindi il dubbio dell’Antitrust che “l’operazione, oltre a poter produrre effetti pregiudizievoli sulle condizioni di offerta dei prodotti editoriali ai lettori, appare in grado di ridurre le possibilità di scelta degli autori e un peggioramento delle condizioni negoziali ad essi praticate”.
Su questa base l’istruttoria dell’Agcm cercherà di verificare se e in che misura l’operazione possa determinare la costituzione o il rafforzamento di Mondadori sui vai segmenti del mercato, in particolare:
L’indagine dell’Antitrust mira anche a valutare gli effetti dell’operazione sui mercati a valle, cioè “quello della distribuzione di libri di ‘varia’ alla Gdo (grande distribuzione organizzata), quello della vendita al dettaglio di libri di ‘varia’ e quello della vendita al dettaglio online di prodotti editoriali. L’istruttoria si concluderà entro 45 giorni a far data dal 21 gennaio 2016. A questi si dovranno aggiungere i 30 giorni necessari per acquisire il parere Autorità garante sulle comunicazioni”.
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…