Il servizio di link sponsorizzati di Google è finito nel mirino dell’Autorità francese che vigila sulla tutela della concorrenza nel mercato. In particolare, sotto accusa è finita la scelta dei contenuti da pubblicare su Adwords, operata a suo dire “in condizioni che mancano di obiettività e trasparenza” e che “agiscono in modo discriminatorio” rispetto ad altri competitor.
A sollecitare un pronunciamento dell’Authority la Navx, società specializzata nei contenuti e nei servizi a valore aggiunto per i sistemi di navigazione Gps. Alla fine del 2009, la società si era vista rifiutare da Google la pubblicazione di link sponsorizzati per i suoi servizi, con la motivazione che erano “contrari alla politica decisa da Google in materia di contenuti”.
Argomentazione che Navx non ha mai accettato, anche perché lo stesso motore di ricerca offre servizi simili. “Se in via di principio Google e’ libera di definire la propria politica in materia di contenuti su Adwords – ha concluso l’Autorità francese per la concorrenza -, è importante che la sua messa in opera si svolga in condizioni obiettive e di trasparenza e che non porti a pratiche discriminatorie a svantaggio di alcuni operatori del mercato”.
Luisa Anna Magri
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…
In Francia, il Senato, ancora impegnato nell'esame della sezione di spesa della legge di bilancio…
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…
Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…