John Elkann
John Elkann fugge dal confronto coi giornalisti ai festeggiamenti per i 50 anni di Repubblica. Contestato l’editore che sta cedendo, insieme alla storica testata fondata da Eugenio Scalfari, il resto del gruppo Gedi. A Roma, Elkann voleva unirsi alle celebrazioni per il primo mezzo secolo di vita del giornale ma è stato contestato e, alla fine, ha preso una porta defilata e si è palesato al Mattatoio di Roma. Il comitato di redazione di Repubblica, dopo i fatti, ha vergato una nota al vetriolo contro il suo editore: “La presenza di John Elkann alla festa di Repubblica è un vergognoso schiaffo in faccia a Repubblica e alle sue lavoratrici e lavoratori. Siamo stati lasciati fuori dalla inaugurazione della mostra al mattatoio per i 50 anni dalla fondazione di Repubblica. Quindi chi vuole disfarsene è dentro a festeggiare, chi Repubblica la fa ogni giorno è fuori alla stregua di fastidiosi disturbatori”, tuonano i giornalisti. Che proseguono: “Probabilmente per non infastidire un editore che non si è mai degnato di incontrare le rappresentanze sindacali nel pieno della vertenza per la cessione di Gedi. Ribadiamo ciò che abbiamo scritto nei nostri striscioni: la Repubblica siamo noi, Elkann non è la tua festa”. Tutti i torti non li hanno i giornalisti. Elkann ha acquistato uno dei gruppi editoriali italiani più ricchi per poi cederne i pezzi. Manco stesse sfogliando una margherita. Prima ha iniziato a dismettere i giornali locali. E quelli non fanno rumore. Poi ha ceduto il settimanale, l’Espresso. Quindi ha continuando cedendo le testate regionali, persino i “gioielli della corona” del Nord Est. Infine, oggi, Elkann si prepara a svuotare completamente Gedi cedendo Repubblica e La Stampa. La sua presenza ai festeggiamenti, mentre i giornalisti restavano fuori, è un fatto. Così come la fuga dal confronto coi giornalisti. Che hanno saputo, per altre vie, della volontà di cedere ai greci di Antenna e che non sanno ancora granché sull’esito delle trattative.
Sulla vicenda Gedi il governo, con il sottosegretario Alberto Barachini, assicura vigilanza affinché “vengano interamente…
Nella giornata di oggi il sottosegretario all’editoria, Alberto Barachini, ha tenuto un’audizione presso la Commissione…
Rai Sport è polemica: troppi collaboratori esterni. Almeno per il cdr e per il Fiduciario…
Repubblica ai greci, per La Stampa si fa avanti il gruppo Nem del banchiere Enrico…
Il 2026 si apre con la (nuova) polemica su Report, dopo il caso Bellavia arriva…
La Fnsi ha deciso di scendere in campo con un flash mob alla Camera “per…