Categories: Editoria

AL VIA INCONTRI FIEG-FNSI SUL CONTRATTO GIORNALISTICO

Il segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, è intervenuto ieri sera a Torino, all’incontro ‘Essere giornalista oggi’, promosso dall’Associazione stampa subalpina, in occasione del centenario della Federazione nazionale stampa italiana. Sulla questione del contratto giornalistico Franco Siddi ha sottolineato la necessità di stringere i tempi e ha fatto sapere che, nelle prossime settimane, partiranno degli incontri con la Fieg “per portare la trattativa a una fase di ampia maturazione” anche se non si possono prevedere tempi precisi.
“Nelle prossime due settimane – ha detto Siddi – tenteremo di segnare un punto di svolta nella vertenza contrattuale. Con la Fieg faremo una serie di approfondimenti tecnici e di verifiche che ci permetteranno di capire la proiezione della nuova carta contrattuale per tutti i giornalisti italiani, ovunque lavorino e con qualunque mezzo siano impegnati a diffondere notizie e idee”.
Il segretario della Fnsi ha poi ricordato che “ci sono molti problemi aperti, anche esterni. Su tutti la necessità di riformare il welfare per l’editoria e il trasferimento degli oneri per cassa integrazione, prepensionamenti e disoccupazione nonché per i processi di riorganizzazione industriale dall’Inpgi alla fiscalità generale dello Stato. Non è solo un’ingiustizia – ha concluso – che gli ammortizzatori sociali seguano percorsi tanto diversi per l’editoria rispetto al resto del mondo industriale e non è più compatibile per l’Inpgi sopportare queste cose: il suo compito è garantire previdenzae tutele per gli iscritti e non fungere da bancomat improprio per conto terzi”.
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

46 minuti ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

48 minuti ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

2 giorni ago

Circolare n. 26 del 29/04/2024 – Contributo tecnologie innovative: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

3 giorni ago

Mattarella e la luce del pluralismo al tempo dell’algoritmo

È importante continuare a parlare di pluralismo. E lo è a maggior ragione in quest’epoca…

3 giorni ago

Contributi per l’assunzione di giornalisti, ecco cosa c’è da sapere

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

1 settimana ago