Categories: Editoria

AL VIA INCONTRI FIEG-FNSI SUL CONTRATTO GIORNALISTICO

Il segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, è intervenuto ieri sera a Torino, all’incontro ‘Essere giornalista oggi’, promosso dall’Associazione stampa subalpina, in occasione del centenario della Federazione nazionale stampa italiana. Sulla questione del contratto giornalistico Franco Siddi ha sottolineato la necessità di stringere i tempi e ha fatto sapere che, nelle prossime settimane, partiranno degli incontri con la Fieg “per portare la trattativa a una fase di ampia maturazione” anche se non si possono prevedere tempi precisi.
“Nelle prossime due settimane – ha detto Siddi – tenteremo di segnare un punto di svolta nella vertenza contrattuale. Con la Fieg faremo una serie di approfondimenti tecnici e di verifiche che ci permetteranno di capire la proiezione della nuova carta contrattuale per tutti i giornalisti italiani, ovunque lavorino e con qualunque mezzo siano impegnati a diffondere notizie e idee”.
Il segretario della Fnsi ha poi ricordato che “ci sono molti problemi aperti, anche esterni. Su tutti la necessità di riformare il welfare per l’editoria e il trasferimento degli oneri per cassa integrazione, prepensionamenti e disoccupazione nonché per i processi di riorganizzazione industriale dall’Inpgi alla fiscalità generale dello Stato. Non è solo un’ingiustizia – ha concluso – che gli ammortizzatori sociali seguano percorsi tanto diversi per l’editoria rispetto al resto del mondo industriale e non è più compatibile per l’Inpgi sopportare queste cose: il suo compito è garantire previdenzae tutele per gli iscritti e non fungere da bancomat improprio per conto terzi”.
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

7 ore ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

11 ore ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

19 ore ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

1 giorno ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

1 giorno ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

1 giorno ago