Categories: Editoria

AL VIA INCONTRI FIEG-FNSI SUL CONTRATTO GIORNALISTICO

Il segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, è intervenuto ieri sera a Torino, all’incontro ‘Essere giornalista oggi’, promosso dall’Associazione stampa subalpina, in occasione del centenario della Federazione nazionale stampa italiana. Sulla questione del contratto giornalistico Franco Siddi ha sottolineato la necessità di stringere i tempi e ha fatto sapere che, nelle prossime settimane, partiranno degli incontri con la Fieg “per portare la trattativa a una fase di ampia maturazione” anche se non si possono prevedere tempi precisi.
“Nelle prossime due settimane – ha detto Siddi – tenteremo di segnare un punto di svolta nella vertenza contrattuale. Con la Fieg faremo una serie di approfondimenti tecnici e di verifiche che ci permetteranno di capire la proiezione della nuova carta contrattuale per tutti i giornalisti italiani, ovunque lavorino e con qualunque mezzo siano impegnati a diffondere notizie e idee”.
Il segretario della Fnsi ha poi ricordato che “ci sono molti problemi aperti, anche esterni. Su tutti la necessità di riformare il welfare per l’editoria e il trasferimento degli oneri per cassa integrazione, prepensionamenti e disoccupazione nonché per i processi di riorganizzazione industriale dall’Inpgi alla fiscalità generale dello Stato. Non è solo un’ingiustizia – ha concluso – che gli ammortizzatori sociali seguano percorsi tanto diversi per l’editoria rispetto al resto del mondo industriale e non è più compatibile per l’Inpgi sopportare queste cose: il suo compito è garantire previdenzae tutele per gli iscritti e non fungere da bancomat improprio per conto terzi”.
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

Barachini e la sicurezza per i giornalisti nel decreto Ucraina

“Difendere la sicurezza dei giornalisti è un dovere di tutti”, parole e musica del sottosegretario…

10 ore ago

Hoepli in crisi, cassa integrazione per 85 dipendenti

Hoepli è in crisi. Nera. La storica cada editrice, un autentico pilastro del patrimonio culturale…

10 ore ago

Caso Petrecca e Rai Sport: buttiamola in caciara

La vicenda del direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, sta diventando un caso politico sempre…

23 ore ago

Circolare n. 7 del 12/02/2026 – Contributo assunzioni a tempo indeterminato 2025 di figure professionali con età inferiore ai 36 anni

Con il provvedimento del Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 2 dicembre 2025, registrato alla…

1 giorno ago

Caso Petrecca: Usigrai annuncia lo sciopero delle firme in Rai

Usigrai annuncia lo sciopero delle firme in tutti i programmi di informazione Rai. E lo…

1 giorno ago

Edicole: Firenze conferma lo sconto del 70% sul canone del suolo pubblico

Il Comune di Firenze scende in campo per tutelare le edicole storiche. L’amministrazione comunale ha…

1 giorno ago