Categories: Giurisprudenza

AGENDA DIGITALE, PASSI IN AVANTI PER LA SCUOLA E LE IMPRESE INNOVATIVE

Digitalizzazione delle scuole e crescita delle start-up innovative. Sono due degli obiettivi a cui lavora la Cabina di Regia, creata dal ministro Passera per l’attuazione dei dettami presenti nell’Agenda Digitale .
Per quanto riguarda l’istruzione, il ministro Francesco Profumo spera di creare un sistema formativo più equo, che permetta agli studenti italiani di essere parte del mercato del lavoro, anche a livello europeo. Per arrivare a questi risultati, è necessaria l’alfabetizzazione digitale degli studenti, che si concretizza in un utilizzo razionale delle nuove tecnologie. Ma l’assegnazione di risorse pubbliche alle scuole è effettuata anche in funzione del risparmio che si ottiene con l’utilizzo di strumenti telematici. L’eliminazione di pagelle e registri cartacei garantisce un risparmio di 30 ml di euro. Computer e tablet saranno assegnati alle scuole medie e superiori: la spesa ammonterà a 55 ml di euro. 24 per la dotazione di pc, 31 per i tablet da distribuire agli insegnanti di Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, le regioni più tecnologicamente arretrate. Un decreto del MIUR stabilirà i contenuti e le modalità dei percorsi formativi, nonché i compiti da affidare alle strutture per la realizzazione degli stessi.
Dovrebbe sbloccarsi anche la situazione delle start-up innovative. L’Agenda Digitale prevede la creazione di un Fondo composto da quote di investimento mobiliare, alimentato da contributi elargiti dallo Stato e dagli enti regionali e locali. Oggi la Task Force per lo sviluppo dello start-up, creata da Passera insieme alla Cabina di Regia, presenterà il proprio rapporto allo stesso Ministro. L’incontro si svolge presso la sede di H-Farm, incubatore che lavora per favorire l’espansione di imprese innovative in Italia. Si ricordi che l’Agenda Digitale offre sostegno anche agli incubatori, tramite l’avviamento di un fondo rotativo che ne faciliti l’attività.
In ogni caso, la giornata di domani sarà cruciale per i temi dell’Agenda Digitale: i lavori della Cabina di Regia, culminati nel Decreto Digitalia, dovrebbero essere presentati al Consiglio dei Ministri.

editoriatv

Recent Posts

La pirateria ghermisce i libri: i danni dell’Ai e il caso copyright

La pirateria ghermisce pure i libri. E no, non c’entrano le vicissitudini del Corsaro Nero,…

4 ore ago

Referendum, il caso Articolo 21: il ministro Roccella strattona il Cnog

Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…

1 giorno ago

Edicole in crisi, la visione dell’Anci: “Sì al ddl ma c’è ancora da fare”

L’Anci si impegna per sostenere le edicole. Dopo i dati, disastrosi, relativi ai chioschi, è…

1 giorno ago

Edicole in via d’estinzione: in vent’anni perso il 43% delle attività

Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…

2 giorni ago

Il primo giornalista deferito per l’uso dell’intelligenza artificiale

In Liguria il primo giornalista che finisce nei guai a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La…

2 giorni ago

Rossi, l’Ai e il nuovo piano industriale Rai

La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…

3 giorni ago