L’Agcom ha approvato a maggioranza le linee guida per l’accesso all’ingrosso alle reti destinatarie di contributi pubblici. Sono i cosiddetti Cluster C e D, le aree bianche delineate dal piano del governo Renzi. Le linee guida disciplinano due modelli. Il primo, a incentivo, è basato sul co-finanziamento di reti private. Il secondo si sostanzia nell’intervento diretto dello Stato, che finanzia reti proprietarie pubbliche. In entrambi i modelli assume un ruolo fondamentale la disaggregazione dei servizi, essenziale anche per gli Orientamenti Europei del 2013.
L’Autorità ritiene che per il modello ad incentivo il livello di prezzi idoneo a realizzare la minima distorsione competitiva è rappresentato dalle tariffe approvate nelle offerte di riferimento. Tali valori consentirebbero una equa remunerazione dei capitali privati. Per il modello ad intervento diretto il Garante ha individuato criteri idonei a remunerare i costi propri del concessionario della rete.
Alla prevenzione di eventuali distorsioni nei mercati è destinato un meccanismo compensativo incentivante studiato dall’Agcom. Tale meccanismo prevede, in particolare, la possibilità di corrispondere un onere concessorio alla stazione appaltante, da questa stabilito in misura utile a garantire condizioni competitive eque e sostenibili. Gli introiti derivanti da quest’ultima componente potranno, poi, essere impiegati per effettuare ulteriori interventi sul territorio. Il fine dell’Autorità è quello di fornire il proprio contributo allo sviluppo delle reti e dei servizi a banda ultra-larga anche nelle aree a fallimento di mercato, garantendo al contempo un adeguato livello di competizione tra gli operatori di telecomunicazioni.
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…