Con delibera n. 219/09/CONS l’Agcom ha introdotto alcune modifiche alle disposizioni in materia di livello sonoro dei messaggi pubblicitari. La delibera fissava una serie di parametri tecnici per il controllo del volume sonoro degli spot e delle televendite trasmessi dalle radio e dalle televisioni pubbliche e private, e dai fornitori di contenuti su frequenze terrestri e via satellite.
Le disposizioni che disciplinano il settore prevedono il divieto di diversificare la potenza sonora dei programmi pubblicitari rispetto a quella ordinaria degli altri programmi.
In particolare, la precedente delibera n. 34/09/CSP disponeva, a partire dalla sua entrata in vigore (17 aprile 2009) un periodo di applicazione sperimentale della nuova regolamentazione della durata di sei mesi sospendendo la sua efficacia sanzionatoria. Con il nuovo provvedimento l’Autorità ha modificato la metodologia di rilevazione del messaggio sonoro ed ha introdotto un ulteriore periodo transitorio di un anno in cui la soglia di tolleranza è elevata rispetto a quella a regime.
Le disposizioni della nuova delibera che entrerà in vigore il 4 febbraio 2010, si applicano alle trasmissioni in tecnica digitale terrestre e non alle trasmissioni analogiche.
Giuseppe Liucci
I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…
La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…
A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…
Mai Dire sciopero: è rottura tra giornalisti e proprietà dell’agenzia, da oggi i lavoratori incrociano…
Usigrai chiude i concorsi Rai, dopo la fine delle prove di selezione per l’assunzione di…
Ricordiamo che con la delibera n. 163/16/CONS del 5 maggio 2016, l’Autorità per le Garanzie…