L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha audito oggi il Presidente del Consiglio di amministrazione della Rai, Paolo Garimberti, e il Direttore generale, Mauro Masi. Sono stati affrontati i temi del pluralismo, dell’obiettività, dell’equilibrio e della completezza dell’informazione e della qualità delle trasmissioni. Calabrò ha ribadito la necessità che i programmi della Rai rispettino gli obblighi previsti dalla legge, dagli atti di indirizzo della Commissione parlamentare di vigilanza e dal Contratto di servizio ed ha ricordato che la qualità della programmazione e dell’informazione “è un fine strategico e un tratto distintivo dei compiti del servizio pubblico” finanziato dal canone di abbonamento.
Calabrò ha accolto positivamente la notizia che finalmente il Qualitel è divenuto operativo ed ha sottolineato il fatto che tale strumento rappresenta, per la concessionaria pubblica, un obiettivo concreto, in quanto l’analisi della qualità, con finalità ben distinte dalla rilevazione degli indici di ascolto, contribuisce a rendere più evidente la connotazione di servizio pubblico dei programmi.
La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…
La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…
L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…
Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…
La Commissione europea ha aperto una nuova procedura contro Google. L’accusa è quella di aver…
Mediaset continua a investire sull’Fm e acquista Radio Norba. La storica emittente radiofonica pugliese entrerà…