Categories: TLC-ICT

ACER SALE SULLE NUVOLE E AL CES 2012 LANCIA ACER CLOUD

Al via oggi a Las Vegas, il CES 2012 che raggruppa il gotha del mondo dell’elettronica e si tiene annualmente nel mese di Gennaio.
Ogni anno sono tante le novità presentate nell’ambito della manifestazione che fa da vetrina promozionale alle neonate creature del mondo dell’elettronica.
Tra quelle presenti all’appuntamento di quest’anno si segnala la proposta di Acer che ha presentato Acer cloud: il sistema di backup remoto che consente di recuperare i propri file in qualsiasi momento e da qualsiasi device.
L’azienda a quanto pare non ha resistito alla tentazione di emulare il servizio di iCloud lanciato nel Giugno 2011 dallo scomparso Steve Jobs, la tecnologia ad essa sottostante consente all’utente di accedere a qualsiasi tipo di dati, bypassando ogni tipo di supporto che va dalle chiavette Usb, agli hard disk fino agli archivi digitali.
I dati viaggiano nella dimensione eterea del web, grazie ad un software installato direttamente sulla rete che decentra i vari dati su diversi server.
Ora anche Acer si è convertita alla filosofia della «nuvola» e grazie alla tecnologia Acer Always Connect gli utenti potranno godere dei vantaggi derivanti dall’immediatezza del recupero dati in qualsiasi momento.
Inoltre per incentivare all’acquisto dei prodotti Acer, Jim Wong, presidente di Acer Inc. ha affermato che Acer Cloud sarà un servizio integrato e gratuito su tutti i nuovi computer Acer, disponibile entro l’estate negli Stati Uniti e entro l’anno nel resto del mondo.
Ai possessori delle nuove apparecchiature Acer sarà quindi consentito di usufruire dei servizi di PicStream che consente l’immediato trasferimento di una foto scattata con smartphone sul computer principale, il servizio di AcerCloud Docs, relativo al trasferimento di documenti d’ufficio ed infine Acer clear.fi per la condivisione di file musicali.
L’investimento dell’azienda nel sistema di back up remoto, era per certi versi stato anticipato dall’acquisto da parte di Acer di iGware, una tra le aziende maggiori nella fornitura di tecnologie cloud.
La transazione avvenuta nel Luglio dell’anno passato è stata compiuta per una cifra di 320 milioni di dollari, con un’aspettativa di incassi di 75 milioni di dollari, nella migliore delle ipotesi.
Se queste previsioni dovessero confermarsi come veritiere, allora internauti di tutto il mondo occhio alle nuvole: in esse è racchiuso il futuro del web.

Arianna Esposito

editoriatv

Recent Posts

Sanzionati dall’Autorità i bagarini telematici

Quattro milioni di euro di sanzioni e un mercato che non scompare: il paradosso del…

18 ore ago

La pirateria ghermisce i libri: i danni dell’Ai e il caso copyright

La pirateria ghermisce pure i libri. E no, non c’entrano le vicissitudini del Corsaro Nero,…

1 giorno ago

Referendum, il caso Articolo 21: il ministro Roccella strattona il Cnog

Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…

2 giorni ago

Edicole in crisi, la visione dell’Anci: “Sì al ddl ma c’è ancora da fare”

L’Anci si impegna per sostenere le edicole. Dopo i dati, disastrosi, relativi ai chioschi, è…

2 giorni ago

Edicole in via d’estinzione: in vent’anni perso il 43% delle attività

Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…

3 giorni ago

Il primo giornalista deferito per l’uso dell’intelligenza artificiale

In Liguria il primo giornalista che finisce nei guai a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La…

3 giorni ago