Siglato l’accordo, a Rimini si giunge all’intesa tra la Fieg e l’Associazione nazionale dei Comuni d’Italia per disegnare un futuro per le edicole e avvicinare i cittadini all’informazione e ai giornali.
Punti focali dell’alleanza riguardano l’iniziativa di riduzione dei canoni dovuti dalle edicole per l’occupazione del suolo pubblico, l’esonero dall’imposta dovuta per l’esibizione delle locandine editoriali che siano di quotidiani o di periodici.
In più sarà ampliata la gamma di servizi che le edicole potranno offrire ai loro clienti. Tra questi anche la possibilità di pagare il ticket per le visite mediche. Potrebbe trovare concretezza, quindi, un’idea della quale si parla da quasi un anno e che già in alcune zone d’Italia ha trovato quantomeno chi ne ha proposto la sperimentazione.
Inoltre saranno liberalizzati gli orari e verrà offerto sostegno a chi deciderà di ristrutturare o sostituire le strutture del suo punto vendita.
A margine dell’accordo sulle edicole, l’avvio di una campagna per avvicinare i cittadini all’informazione locale nel senso di un’educazione civica al pluralismo delle voci e del confronto democratico.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…