Editoria

A Il Tirreno il premio Digital News 2024

Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital News 2024. Il riconoscimento sarà offerto ai responsabili del web del giornale diretto da Cristiano Marcacci ed edito dal Gruppo Sae, in particolare si tratta dei vicecapiservizio Mario Moscadelli e Tommaso Silvi e i colleghi Libero Red Dolce, Federica Scintu e Luca Barbieri.

Alla base del prestigioso riconoscimento ci sono i dati riportati dalla divisione online del quotidiano toscano. Fino alla fine del mese di settembre 2024 le pagine viste hanno oltrepassato quota 140 milioni, con una crescita rispetto al 2023 tra il 65 e il 70%, e gli utenti unici sono saliti fino a toccare quota 27 milioni, con un aumento di oltre il 50% rispetto all’anno precedente. Cifre e dati importanti che hanno convinto la giuria del premio Digital News, organizzato dalla Fondazione Aidr-Italian Digital Revolution, ente che collabora con la Commissione e il Parlamento europei nonché con numerose altre istituzioni italiane a premiare proprio Il Tirreno. Il presidente Mauro Nicastri ha affermato: “Abbiamo organizzato il premio ’Digital News’, con l’obiettivo di premiare le eccellenze e gli innovatori nel campo della comunicazione e delle relazioni istituzionali”.
“Il premio che ci accingiamo a ritirare – afferma il direttore de Il Tirreno Cristiano Marcacci – ci riempie di orgoglio e soddisfazione, in primo luogo perché testimonia indiscutibilmente la fiducia che i lettori ripongono in noi. Da evidenziare che il ’Digital News 2024’ arriva a pochi mesi dal record stabilito lo scorso 31 luglio, quando, in una sola giornata, ben 850mila lettori cliccarono su iltirreno.it. Il raggiungimento di una soglia eccezionale per quanto riguarda gli utenti unici e un dato davvero gratificante, che ci spinge a fare ancora meglio prestando grande attenzione sia ai grandi temi globali che alle news della comunità toscana”.

Luca Esposito

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

17 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

18 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

1 giorno ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

2 giorni ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago