Categories: Editoria

7 FEBBRAIO 2012: GIORNATA EUROPEA SULLA SICUREZZA DELLA RETE

Si terrà martedì 7 febbraio 2012 il Safer Internet Day, la giornata europea sulla sicurezza della rete. Attraverso il programma Safer Internet, la Commissione Europea dal 1999 promuove strategie finalizzate a rendere Internet un “luogo” più sicuro per gli utenti più giovani.

Il Ministero dello Sviluppo Economico partecipa, tramite il Comitato Media e Minori, all’evento e alle attività per migliorare la sicurezza della rete.

Il polo di riferimento nel nostro Paese è il Centro per sicurezza in rete, espressione nazionale del Programma Safer Internet della Commissione Europea. Il Centro è coordinato da Save the Children Italia e Adiconsum che hanno invitato molte altre realtà a sostenere questo lavoro attraverso il Comitato Consultivo, tra cui anche il Comitato Media e Minori.

Il Comitato Consultivo è costituito da circa 50 organizzazioni, tra istituzioni, società scientifiche, media, industrie ICT (Information and Communication Technologies) e di telefonia mobile, associazioni e università, attive nella tutela di bambini e adolescenti online che condividono i principi sanciti dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Alberto De Bellis

editoriatv

Recent Posts

Per la Corte europea dei diritti dell’uomo i social sono uno spazio pubblico

Per anni il dibattito sulla libertà di espressione online è stato caratterizzato dalla convinzione che…

23 ore ago

Presentati i nuovi palinsesti Rai, Rossi: “Più ore d’inchiesta”, il mal di pancia delle opposizione

Presentati i nuovi palinsesti Rai e l’amministratore delegato Giampaolo Rossi, pronti via, rintuzza le furibonde…

24 ore ago

Il pasticcio delle dimissioni dalla Commissione Vigilanza Rai

“Siamo al punto di non ritorno” e gli esponenti delle minoranze rassegnano le dimissioni dalla…

2 giorni ago

La maggioranza insorge: “Così sinistra vuole monopolizzare la Rai”

Passa qualche ora dalla presa di posizione della minoranza ed ecco che arrivano pure le…

2 giorni ago

Libertà di stampa nell’era degli algoritmi: presentato a Roma il nuovo volume di Francesco Saverio Vetere

La libertà di stampa continua a rappresentare uno dei pilastri della democrazia, ma oggi è…

3 giorni ago

Giornalista preso a pugni a Chivasso: “Inaccettabile”

Non si fermano le aggressioni ai danni dei giornalisti: a Chivasso un cronista di Repubblica…

3 giorni ago