Si terrà martedì 7 febbraio 2012 il Safer Internet Day, la giornata europea sulla sicurezza della rete. Attraverso il programma Safer Internet, la Commissione Europea dal 1999 promuove strategie finalizzate a rendere Internet un “luogo” più sicuro per gli utenti più giovani.
Il Ministero dello Sviluppo Economico partecipa, tramite il Comitato Media e Minori, all’evento e alle attività per migliorare la sicurezza della rete.
Il polo di riferimento nel nostro Paese è il Centro per sicurezza in rete, espressione nazionale del Programma Safer Internet della Commissione Europea. Il Centro è coordinato da Save the Children Italia e Adiconsum che hanno invitato molte altre realtà a sostenere questo lavoro attraverso il Comitato Consultivo, tra cui anche il Comitato Media e Minori.
Il Comitato Consultivo è costituito da circa 50 organizzazioni, tra istituzioni, società scientifiche, media, industrie ICT (Information and Communication Technologies) e di telefonia mobile, associazioni e università, attive nella tutela di bambini e adolescenti online che condividono i principi sanciti dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Alberto De Bellis
L’Associazione lombarda dei Giornalisti sarà in campo: il 27 marzo le penne lombarde resteranno ferme…
Il Sole tramonta su Gedi. Su quello che doveva essere, con il passaggio agli Elkann,…
Il mondo dell’informazione si prepara a fermarsi in due date chiave: il 27 marzo e…
L’ultimo schiaffo: per il Cdr di Repubblica, la decisione di comunicare l’ufficialità della vendita di…
La parabola è compiuta: “Doveva essere il più grande gruppo editoriale europeo, invece Elkann lo…
Alla fine, gli Elkann hanno veramente venduto Gedi ai greci di Antenna. L’affare è ufficiale:…