Si terrà martedì 7 febbraio 2012 il Safer Internet Day, la giornata europea sulla sicurezza della rete. Attraverso il programma Safer Internet, la Commissione Europea dal 1999 promuove strategie finalizzate a rendere Internet un “luogo” più sicuro per gli utenti più giovani.
Il Ministero dello Sviluppo Economico partecipa, tramite il Comitato Media e Minori, all’evento e alle attività per migliorare la sicurezza della rete.
Il polo di riferimento nel nostro Paese è il Centro per sicurezza in rete, espressione nazionale del Programma Safer Internet della Commissione Europea. Il Centro è coordinato da Save the Children Italia e Adiconsum che hanno invitato molte altre realtà a sostenere questo lavoro attraverso il Comitato Consultivo, tra cui anche il Comitato Media e Minori.
Il Comitato Consultivo è costituito da circa 50 organizzazioni, tra istituzioni, società scientifiche, media, industrie ICT (Information and Communication Technologies) e di telefonia mobile, associazioni e università, attive nella tutela di bambini e adolescenti online che condividono i principi sanciti dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Alberto De Bellis
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…
In Francia, il Senato, ancora impegnato nell'esame della sezione di spesa della legge di bilancio…
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…