Con una interpellanza urgente rivolta ai ministri delle finanze e dello sviluppo economico cinquanta senatori del PdL, primo firmatario la senatrice Ada Spadoni Urbani, hanno chiesto di valutare la possibilità di ripristinare le tariffe agevolate utilizzate per le spedizioni postali da numerose associazioni no profit e da centinaia di testate diocesane e locali, cancellate con un decreto ministeriale il 31 marzo scorso. La senatrice Ada Urbani si è dichiarata preoccupata perchè «molte associazioni no profit utilizzano i periodici per le proprie campagne di raccolta fondi o di sensibilizzazione, mentre gli editori dei periodici diocesani o locali hanno già chiuso le campagne abbonamenti con i prezzi calibrati su spedizioni a cinque centesimi di euro, mentre ora questa tariffa è stata aumentata di circa sei volte con un aggravio per loro insostenibile».
Il decreto ministeriale si era reso necessario per il prosciugamento del fondo previsto a questo fine nei primi mesi dell’anno. «Credo che si possa trovare una soluzione – ha concluso la senatrice Urbani – magari operando opportuni distinguo sui beneficiari, avendo l’attenzione di considerare in particolare le esigenze del settore no profit e della stampa diocesana e locale, venendo così incontro ad una volontà che il Parlamento ha più volte ribadito».
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…