Ogni mese 46 milioni di persone scelgono l’informazione di quotidiani e riviste (su carta o digitale). Questo è il risultato dell’ultima edizione dell’indagine Auditel ufficiale per la lettura della stampa quotidiana e periodica in Italia.
L’indagine, per cui sono state fatte 47.662 interviste personali, è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre. Un lavoro lungo e complicato durato per 38 settimane, al 15 settembre 2014 al 12 luglio 2015.
Le letture giornaliere dei quotidiani sono circa 30 milioni, mentre i singoli lettori sono più di 19 milioni al giorno. Ogni settimana sono 29 milioni le letture dei settimanali, con quasi 17 milioni di lettori coinvolti. I mensili vengono letti da più di 16 milioni di italiani, per un totale di oltre 31 milioni di letture ogni mese.
La lettura digitale è in costante crescita, ma per ora coinvolge “solo” 2 milioni e mezzo di italiani. Il pubblico che più si sta avvicinando al digitale è quello dei giornali. I giovani tra i 18 e i 34 sono i maggiori fruitori, così come le classi socio economiche più agiate. In crescita il pubblico delle donne e degli “over 55”.
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…