Categories: TLC-ICT

Wi-fi a rischio per milioni di utenti?

A rischio le connessioni wi-fi di milioni di utenti.  L’Assoprovider teme azioni deleterie da parte del Ministero per lo Sviluppo Economico, che sarebbero dovute a interpretazioni errate di norme nazionali e comunitarie.  Ad allarmare l’ associazione sono state alcune visite degli ispettori del Ministero agli operatori Wisp. Il Governo sarebbe intenzionato a limitare l’uso delle frequenze libere per reti di comunicazione pubblica. Una cosa che non piace alle numerose aziende del settore, che rivendicano un ruolo fondamentale nell’abbattimento del digital divide. Assoprovider annuncia, pertanto, azioni a tutela degli operatori e dei milioni di utenti wireless.  Il presidente, Dino Bortolotto, denuncia una certa incoerenza tra i progetti del Mise e la pubblicazione di bandi regionali per il wireless. Inoltre chiede che non vi siano disparità nel settore, che possano favorire solo determinati interessi. Infine rivendica l’importanza del wireless per dossier come l’Agenda Digitale e l’Internet delle Cose.  Il wi-fi  è oggi largamente utilizzato con bande di frequenze di 2,4 Ghz e 5 Ghz.  La banda 2,4 è ormai congestionata. Per i 5 Ghz, fondamentali per smartphone e tablet, serve il benestare del Mise.

Recent Posts

Consiglio d’Europa: “Necessario sostenere i giornali locali”

Senza giornali non c’è libertà e senza media locali non c’è racconto della realtà: il…

7 ore ago

Gasparri in tackle su Amadeus: “Un’interrogazione su compensi e caso Sanremo”

Amadeus ha scelto di lasciare la Rai accasandosi al canale 9 ma le polemiche su…

8 ore ago

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

2 giorni ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

3 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

4 giorni ago