Categories: Editoria

VITA E ADAMO (PD): OGGI GIORNO IMPORTANTE PER L’EDITORIA ITALIANA

«Oggi è un giorno importante per l’editoria italiana. E’ stato approvato il provvedimento del governo, da noi da tempo sollecitato e sostenuto con convinzione dal sottosegretario Peluffo, che cambia finalmente i criteri di erogazione delle provvidenze per i giornali cooperativi, politici, locali, non profit». Lo dichiarano i senatori del Pd Vincenzo Vita e Marilena Adamo che sottolineano: «Si sono individuati due riferimenti selettivi chiari: i contratti a tempo indeterminato e le copie effettivamente vendute. Infatti, il 50 % del finanziamento si fonda sui lavoratori assunti e l’altro 50 sulla qualità informativa delle testate. E’ poi passato un altro criterio fondamentale: il passaggio alla diffusione online non fa perdere i diritti all’erogazione, divenendo, in tal modo, una vera opportunità. Al riguardo dell’online, è stato approvata, su nostra proposta, la delegificazione per i periodici web di piccole dimensioni, rispondendo a una richiesta da tempo dibattuta nella rete».
«Ancora è stato approvato un emendamento importante sui giornali italiani all’estero. Così come è passato l’emendamento che permette alle cooperative di giornalisti di acquisire la testata, senza perdere le opportunità pregresse. E’ stato accettato, poi, dal governo un odg impegnativo sull’emittenza radiofonica e televisiva locale».
«Insomma, un passo avanti, cui ora – concludono i parlamentari del Pd – dovrà seguire la vera riforma del sistema ora alla Camera dei deputati con la delega chiesta dal governo».

editoriatv

Recent Posts

GEDI, politica e sindacati: il pluralismo a doppia velocità dell’informazione italiana

La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…

10 ore ago

Telenorba passa a Mediaset: un’altra eccellenza meridionale va al Nord

La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…

1 giorno ago

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

2 giorni ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

2 giorni ago

Google, l’Europa e l’IA: occorre tassare le over the top

La Commissione europea ha aperto una nuova procedura contro Google. L’accusa è quella di aver…

3 giorni ago

Mediaset si espande a Sud e acquisisce Radio Norba

Mediaset continua a investire sull’Fm e acquista Radio Norba. La storica emittente radiofonica pugliese entrerà…

3 giorni ago